Cerca e trova immobili

SVIZZERAPonteggi, pronto un nuovo contratto collettivo

21.11.24 - 12:15
L'accordo prevede una compensazione automatica del rincaro, un bonus del 25% per i sabati lavorativi e un nuovo modello di orario.
Ti-Press
Fonte ats
Ponteggi, pronto un nuovo contratto collettivo
L'accordo prevede una compensazione automatica del rincaro, un bonus del 25% per i sabati lavorativi e un nuovo modello di orario.

BERNA - Un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) entrerà in vigore dal 1° aprile 2025 nel ramo della posa dei ponteggi. Le parti hanno firmato un'intesa valida per quattro anni, viene precisato in un comunicato congiunto diffuso oggi.

Il nuovo CCL apporterà progressi decisivi per le aziende e i dipendenti, con l'obiettivo di preparare il settore alle sfide future e renderlo concorrenziale, si legge nella nota. L'accordo è stato sottoscritto fra i sindacati Syna e Unia da un lato e la Società degli imprenditori svizzeri dei ponteggi (SISP) dall'altro.

I miglioramenti specifici per i dipendenti comprendono la compensazione automatica del rincaro, un bonus del 25% per i sabati lavorativi e un nuovo modello di orario. Quest'ultimo offrirà inoltre ai datori di lavoro maggiore flessibilità, consentendo di adeguarsi alle esigenze stagionali.

Inoltre, i 15 minuti di pausa del mattino vengono ora retribuiti e rientrano nell'orario. Le novità, aggiunge la nota, permetteranno una gestione del carico di lavoro più efficace e una migliore pianificazione sul lungo periodo.

Attualmente, l'industria svizzera dei ponteggi conta circa 400 aziende. Le persone impiegate in questo settore sono in totale 4000.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE