La maggior parte degli scontri tra le 18 di giovedì sera e le prime ore di oggi. Poche le persone ferite.
Le strade innevate hanno provocato una strage di incidenti: ben 150 in poche ore. A riferirlo è la polizia cantonale di Zurigo. Il tutto è accaduto tra le 18 di giovedì sera e le 6.00 di questa mattina.
Si è trattato nella maggior parte dei casi solo di semplici ammaccature alle auto o di altri piccoli danni materiali. Solo in 6 casi le persone hanno riportato ferite imprecisate. In città, la polizia municipale di Zurigo ha registrato 18 incidenti senza feriti mentre la polizia municipale di Winterthur ha segnalato tre scontri.
La neve ha generato immancabili disagi anche alla rete ferroviaria. In città, così come nei dintorni, fino alla tarda mattinata di venerdì ci sono state «corse irregolari su tutte le linee a causa della neve e del ghiaccio», secondo l'autorità dei trasporti di Zurigo (VBZ).
Giovedì sera, sempre la VBZ aveva cancellato i servizi di autobus in città e nell'agglomerato, mentre le linee di tram funzionavano solo in modo irregolare. Per il resto, i treni della S-Bahn - secondo l'orario online - hanno spesso accumulato qualche minuto di ritardo.
Grigioni - L'arrivo della neve nel nord dei Grigioni ha causato vari disagi al traffico e incidenti stradali, senza provocare però feriti. Gran parte dei sinistri sono stati causati da veicoli privi di equipaggiamento invernale, indica in una nota odierna la polizia cantonale. In particolare sul versante nord della strada del San Bernardino nonché fra Tamins e Ilanz, ci sono stati una decina di incidenti. A Sagogn, nel corso di una frenata, un automobilista che scendeva a valle si è scontrato con un sasso su un terreno in pendenza. La polizia retica sottolinea di aver depositato diverse denunce ad automobilisti che viaggiavano con pneumatici estivi.