L'esperto di risorse umane Matthias Mölleney spiega come gestire questa situazione.
ZURIGO - S. lavora in azienda da dieci anni. Il suo stipendio è aumentato costantemente a piccoli passi dopo un duro lavoro. Ma poi nel team entra un nuovo dipendente e durante una riunione di lavoro si scopre che il nuovo arrivato prende uno stipendio più alto. Questa ipotetica situazione non è probabilmente rara in molte aziende svizzere. Poiché di solito lo stipendio è un argomento tabù, può variare notevolmente all'interno di un team. Ma cosa si potrebbe fare e come potere affrontare la situazione con il proprio superiore.
L'esperto di risorse umane Matthias Mölleney spiega come gestire queste situazioni.«Fondamentalmente si dovrebbe sollevare il problema con il responsabile» ha spiegato a 20 Minuten: tuttavia è fondamentale considerare il modo in cui affrontare la questione. Il consiglio di Mölleney è di fare domande piuttosto che accusare. «Perché potrebbe essere che in realtà ci siano buone ragioni per cui il nuovo arrivato viene pagato di più».
Offrire invece di pretendere - Mölleney consiglia di «chiedere quali sono i motivi dello stipendio più elevato del collega e cosa potrebbe fare per ottenere la stessa remunerazione. Se i motivi sono noti, anche la differenza di stipendio può essere compresa meglio». E se le risposte del capo non sono sufficienti? «Se qualcuno non ritiene sufficienti le dichiarazioni del capo, alla fine l'unica opzione è quella di dare le dimissioni» non trova altre alternative l'esperto di risorse umane.
Per molte persone, tuttavia, un passo del genere non può essere fatto considerando solo le condizioni economiche. «Se tutto il resto va bene, molti decidono di non dimettersi», dice Mölleney.La situazione è un po' più difficile al contrario, quando i nuovi arrivati si rendono conto che i veterani dell'ufficio guadagnano molto più di loro. Le ragioni possono essere molte. Tuttavia, Mölleney consiglia anche in questo caso un confronto cauto. «Se, come nuovo dipendente, scopro che altri colleghi guadagnano di più, dopo un periodo di inserimento di almeno sei mesi dovrei chiedere quali requisiti devo soddisfare per ricevere uno stipendio più alto».
In generale, consiglia l'esperto, «è sempre opportuno non limitarsi a fare una richiesta, che in molti casi il manager di linea rifiuta, ma chiedere cosa posso fare io (non lui!) per ottenere uno stipendio più alto».