Cerca e trova immobili

SVIZZERAGomme invernali? «Serve l'obbligo»

24.11.24 - 08:01
La consigliera nazionale Gabriela Suter è tornata alla carica dopo i molti incidenti dovuti alla neve avvenuti in Svizzera Interna.
TiPress
Fonte Blick
Gomme invernali? «Serve l'obbligo»
La consigliera nazionale Gabriela Suter è tornata alla carica dopo i molti incidenti dovuti alla neve avvenuti in Svizzera Interna.

BERNA - La prima nevicata della stagione ha riportato sotto i riflettori il tema delle gomme invernali. E se in Ticino, malgrado l’assalto ai gommisti di venerdì mattina, non si sono verificati gravi incidenti, in Svizzera Interna (complice anche delle nevicate più abbondanti), il bilancio è stato diverso.

Tamponamenti, incidenti, auto bloccate nella neve molte delle quali ancora con gli pneumatici estivi. Insomma il cambio di stagione arriva (spesso) troppo tardi. In Svizzera infatti non vige l’obbligo di utilizzare pneumatici per la neve, eppure il principio di responsabilità individuale richiede che si mantenga sempre il pieno controllo del proprio veicolo.

Ecco allora che ora c'è qualcuno vuole cambiare le carte in tavola.  «Gli ultimi giorni hanno dimostrato che per molti automobilisti la responsabilità individuale evidentemente non esiste», ha affermato al Blick la consigliera nazionale Gabriela Suter (Ps). «Bisogna che gli pneumatici invernali siano obbligatori». 

Guidare con pneumatici non adatti all’inverno «non è solo pericoloso per se stessi, ma anche irresponsabile nei confronti degli altri utenti della strada». La proposta? Rendere obbligatori gli pneumatici invernali da novembre a febbraio. «Si tratta di una soluzione pragmatica e facile da attuare».

Le richieste di Suter non sono nuove. Un'iniziativa simile era stata proposta nel 2017 dall’ex consigliere nazionale UDC Walter Wobmann. La proposta non aveva però riscosso l’interesse del Consiglio federale.

Non tutti però guardano di buon occhio questa imposizione. «La geografia del paese è troppo diversa per imporre una misura simile», ha spiegato Benjamin Giezendanner (42), consigliere nazionale UDC. «Può darsi che in ottobre sulle strade in montagna nevichi già abbondantemente e in pianura si possa viaggiare con le gomme estive senza problemi». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE