Ogni anno, sulle strade del cantone di Uri si verificano circa 30 incidenti a causa della fauna locale.
BÜRGLEN - Ogni anno, sulle strade di Uri si verificano circa 30 incidenti con animali selvatici. Di solito sono causati dalla velocità del veicolo e dalla comparsa inaspettata degli animali. Tali collisioni si verificano più frequentemente nei tratti di strada che tagliano le vie di comunicazione vitali e frequentemente utilizzate dagli animali selvatici. Uno di questi punti critici è il tratto di strada tra Bürglen e Spiringen, nella zona di Lehn-Trudelingen, lungo circa 250 metri. Per ridurre il numero di incidenti stradali che coinvolgono animali selvatici ed evitare inutili sofferenze agli animali si sta realizzando uno studio pilota per avvisare gli animali selvatici utilizzando il sistema AniMot.
Come funziona - I dispositivi AniMot sono fissati a pali a una distanza massima di 25 metri lungo il ciglio della strada. La piccola scatola AniMot monitora l'area vicino alla strada utilizzando un sensore di calore e un rilevatore di movimento. Se viene rilevato un animale selvatico nelle immediate vicinanze, AniMot avvisa il traffico in avvicinamento mediante LED arancioni lampeggianti e ricorda al conducente di ridurre la velocità e prepararsi a frenare. I singoli dispositivi trasmettono le informazioni sugli animali selvatici in avvicinamento ai dispositivi vicini, in modo che tutti i dispositivi su un percorso più lungo si illuminino di arancione e informino gli utenti della strada del pericolo. I dispositivi sono alimentati autonomamente e resistenti alle intemperie. In entrambe le direzioni di marcia, un cartello di avviso di fauna selvatica con la scritta aggiuntiva "La luce lampeggiante avverte della presenza di animali selvatici" informa gli utenti della strada della modalità di funzionamento del sistema.
Il numero di incidenti con la fauna selvatica dovrebbe essere notevolmente ridotto in modo economicamente vantaggioso grazie ai nuovi dispositivi. L'efficacia del sistema è in corso di valutazione.
Cosa devono aspettarsi gli automobilisti - I sistemi di segnalazione della fauna selvatica come AniMot sono strumenti importanti per proteggere meglio gli automobilisti e la fauna selvatica. Gli utenti della strada lungo la Klausenstrasse nella zona di Lehn - Trudelingen devono aspettarsi di vedere segnali di avvertimento lampeggianti, soprattutto al tramonto, e sono invitati a prestare maggiore attenzione.