Cerca e trova immobili

SONDAGGIO TAMEDIAVietare i social agli under 16? L'idea mette d'accordo (proprio) tutti

28.11.24 - 06:30
Secondo un sondaggio Tamedia la proposta australiana potrebbe fare scuola anche alle nostre latitudini.
Deposit
Vietare i social agli under 16? L'idea mette d'accordo (proprio) tutti
Secondo un sondaggio Tamedia la proposta australiana potrebbe fare scuola anche alle nostre latitudini.

Social media vietati ai giovani che non hanno ancora compiuto sedici anni. L'Australia ha deciso di dare un giro di vite all'utilizzo dei vari Facebook, X, Instagram e TikTok da parte dei più giovani. «Lo facciamo per tutte le mamme e i papà», ha sottolineato il Primo ministro Anthony Albanese, varando la nuova legge che in questi giorni dovrà venire approvata dal Parlamento. «I social media stanno facendo del male ai giovani australiani - ha continuato il premier - e io li sto mettendo al bando».

Un'idea che piace - Una decisione, quella presa nell'altro emisfero, che ha fatto clamore e che in poco tempo ha fatto il giro del globo, creando discussione e dibattito. Anche in Svizzera. Un sondaggio Tamedia, infatti, ha tastato il polso dei cittadini elvetici su quest'idea. Il risultato? Un (quasi) plebiscito. Il 54% degli interpellati dice infatti «sì» senza remore all'introduzione dell'età minima, mentre un altro 24% è abbastanza d'accordo («tendenzialmente sì»). Un 78% di favorevoli al blocco dei social per gli under-16 al quale si contrappone una piccola fazione di «tendenzialmente no» (10%) e «no» (7%), mentre il restante 5% dei votanti non ha un'opinione in merito.

Un'idea che unisce tutti (anche PS e UDC) - Il divieto è apprezzato da ambo i sessi: i sì delle donne superano l'80%, mentre quelli maschili si fermano al 76%. Anche tra i partiti non c'è (incredibilmente) alcun attrito: tutti - da destra a sinistra - vedono infatti di buon occhio lo stop dei social per i ragazzi al di sotto dei 16 anni. I più favorevoli sono i rappresentanti dei Verdi (84% di «sì» e «tendenzialmente sì») seguiti da quelli dell'UDC (81%), Centro, Verdi Liberali e PS (79%) e PLR (76%).

Approvata anche dai giovani adulti - L'idea di un'età minima per accedere ai social è inoltre promossa da giovani e vecchi. Nessuna classe d'età, neppure quella più vicina ai sedicenni, ovvero quella che va dai 18 ai 34 anni, scende infatti sotto la soglia del 70% di sì. L'opinione non cambia neppure tra chi vive in città, in un agglomerato o in campagna (con percentuali praticamente identiche che spaziano dal 79% all'80% di apprezzamento) né per il grado di formazione (con una forchetta un po' più ampia tra il 76% e l'81%).

Il sondaggio Tamedia - Svolto in collaborazione con LeeWas, il sondaggio Tamedia ha interpellato 13'215 persone provenienti da tutta la Svizzera (257 dal Ticino) dal 21 al 24 novembre scorsi. Il margine di errore è di 2,2 punti percentuali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

franco1951 8 min fa su tio
contrario al divieto tout court. sono i genitori ad essere latitanti troppo spesso. ma punire tutti per punire solo quelli che esagerano non è giusto.

littli 55 min fa su tio
Io non sono d'accordo sul divieto e se avessi un figlio lo aprirei a nome mio e lo darei a lui.

Rosso Blu 1 ora fa su tio
Vietare è un metodo che penalizza, che fa aumentare la curiosità e scatena un certo interesse mentale. Sono i Genitori a dover monitorare un minore, ad educare i propri figli. Vietare è poco costruttivo.

Rigel 56 min fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Ma quando i genitori non ne sono capaci? E ce ne sono, fidatevi, di genitori che si "dimenticano" del loro ruolo di educatori.... Io sono d'accordo di introdurre per legge il limite d'età. È un bel messaggio per tutti e va fatto con una certa urgenza.

littli 48 min fa su tio
Risposta a Rigel
PER ME PUO' ESSERE FATTO IL GIORNO DEL MAI

Didimon 1 ora fa su tio
eliminarli del tutto.... un mondo migliore

littli 53 min fa su tio
Risposta a Didimon
totalmente favorevole a Facebook ne faccio ORGOGLIOSAMENTE parte da più di 20 anni .

La Cri 1 ora fa su tio
Sarebbe davvero una cosa intelligente avere una legge che lo vieta fino ai 16 anni i social media…anche tanti adulti dovrebbero avere il “patentino “ per usarlo, siamo noi genitori che diamo in primis l’esempio ai nostri giovani

Jackb 1 ora fa su tio
Si può fareeeeeee!

littli 52 min fa su tio
Risposta a Jackb
NONNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN SI PUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO' FAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
NOTIZIE PIÙ LETTE