Cerca e trova immobili

ZURIGOCasa-stazione con le auto a guida autonoma. FFS e Cantone studiano un progetto

28.11.24 - 23:59
Le vetture non saranno in circolazione prima della seconda metà del 2025.
Deposit
Fonte 20 Min
Casa-stazione con le auto a guida autonoma. FFS e Cantone studiano un progetto
Le vetture non saranno in circolazione prima della seconda metà del 2025.

Le autorità cantonali e le FFS intendono testare un sistema di veicoli senza conducente laddove le linee di autobus non forniscono un servizio di collegamento sufficiente con le stazioni ferroviarie.

Il problema si pone principalmente in quei piccoli paesi lontani dalle principali stazioni. Quindi, a meno che gli abitanti non vadano in auto in una stazione o non istituiscano linee di autobus apposite, diventa complicato muoversi.

Il Canton Zurigo e le FFS hanno annunciato che analizzeranno la realizzazione di una soluzione innovativa: automobili senza conducente che, su richiesta tramite app, porteranno i pendolari da casa alle stazioni, per completare l'offerta per le persone che vivono nelle zone rurali. «Lo scopo del progetto è acquisire conoscenze pratiche sulle offerte di mobilità automatizzata nel trasporto pubblico», spiegano. Si prevede che le auto non saranno in circolazione fino alla seconda metà del 2025.

Il Cantone di Zurigo ha messo sul tavolo 3,8 milioni di franchi sotto l'occhio interessato dell'Ufficio federale delle strade. Se i test saranno positivi, nulla esclude che possano essere utilizzati anche minibus automatizzati, oltre ai veicoli che inizialmente saranno autovetture.

«Per i residenti il ​​progetto offrirà un migliore accesso alle fermate delle stazioni e un'offerta di trasporti pubblici più diversificata nella regione», stimano le FFS e il Canton Zurigo. La regione prescelta, Furttal, «è ideale per il progetto grazie alla sua struttura abitativa, alle sue dimensioni e alla rete di trasporti pubblici esistente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE