Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna scarpa alla moda che può rovinare i piedi

30.11.24 - 08:08
Sono comodi, ma se usati tutti i giorni possono causare dei problemi. L'opinione dell'esperto
Deposit Photos
Una scarpa alla moda che può rovinare i piedi
Sono comodi, ma se usati tutti i giorni possono causare dei problemi. L'opinione dell'esperto

ZURIGO - Caldi e comodi, sono tra le calzature più indossate dell'inverno. A lungo termine, però, non fanno particolarmente bene ai piedi. Stiamo parlando degli Ugg, i noti stivali con il pelo. E secondo molti rappresenterebbero un vero «incubo ortopedico».

Per il chirurgo ortopedico di Zurigo, Kourosh Modaressi, tuttavia, i toni vanno ridimensionati. «L'affermazione è esagerata - commenta in un'intervista a 20 Minuten - ma non del tutto infondata. Gli stivali Ugg, soprattutto i modelli classici con fodera in morbida pelle di pecora, dal fondo piatto e sottile in gomma, non offrono praticamente alcun sostegno al piede e alla caviglia», sottolinea.

Se indossati tutti i giorni, per un lungo periodo di tempo, «possono causare problemi, soprattutto se la persona che li porta ha già problemi - sottolinea l'ortopedico -. La maggior parte dei possessori di queste scarpe, tuttavia, le indossa solo occasionalmente, quindi il rischio è minimo».

Ciò che più non convince l'esperto è «la suola morbida e piatta, nonché la mancanza di una soletta strutturata: fanno sì che il piede non sia adeguatamente sostenuto mentre si cammina. Mancanza di sostegno che può causare un sovraccarico di muscoli e articolazioni dei piedi, provocando danni a lungo termine come disallineamento del piede, dolore al ginocchio o all'anca».

Da evitare le copie più economiche. Modaressi mette in guardia: «Possono essere ancora più problematiche delle originali. Spesso sono calzature realizzate con materiali scadenti che non solo sono meno durevoli e che non forniscono nemmeno un'adeguata ammortizzazione o sostegno al piede. Rispetto agli Ugg originali, che offrono per lo meno una certa qualità e comfort, le copie offrono un'ancor minore protezione del piede».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kirilu 1 ora fa su tio
Vogliamo parlare delle scarpe con i tacchi? E magari anche a punta? sicuramente non hanno torto, non voglio discutere su questo, ma considerando che l'essere umano nasce senza scarpe, è implicito che se gira a piedi nudi, quindi senza alcun supporto, non dovrebbe subire danni. Anzi, ogni medico dice di lasciar girare i bambini piccoli il più possibile a piedi nudi per rinforzare la struttura del piede. Le Hugg sono calde ma sono un po' come se si andasse in giro a piedi nudi per quanto riguarda la posizione del piede e se è della misura giusta. Tutto questo per dire che questo tipo di articolo giornalistico è di un inutilità assurda... fate un articolo su ogni oggetto o capo di abbigliamento che può dare problemi? Appunto tacchi a spillo, ecc.? Questo è puro riempimento, tanto per pubblicare qualcosa; peccato perchè non mi pare che gli argomenti di peso da approfondire in modo neutrale scarseggino, ma ovvio richiedono più impegno.

Svizzera-italiana 2 ore fa su tio
Ma l’uomo è nato con i piedi piatti, non con qualche zoccolo o con la parte posteriore del piede sostenuta e rialzata.

GC75 2 ore fa su tio
Se bella vuoi apparire, un po' devi soffrire. Che fossero brutte si vedeva, ma si sa, quando la moda chiama i pecoroni accorrono.

AlfaAlfa 2 ore fa su tio
Non era ovvio di per sé m? Mi sorprende la stupidità generale, pur di apparire “trendy” .. Sanzioni dalie Casse Malati agli stolti ed irresponsabili.. a quando?

francox 2 ore fa su tio
Risposta a AlfaAlfa
No, dai. Poi ce ne sarebbero per tutti, dai sedentari agli sportivi.

gabola 2 ore fa su tio
Risposta a AlfaAlfa
suppongo lei giri con scarpe ortopediche tutti i giorni,

pori_num 2 ore fa su tio
Risposta a AlfaAlfa
Oltre a tutto, hanno il pelo per tenere caldo e poi ci mettono la suola sottile che non isola minimamente dal suolo freddo. Scarpe nonsense!
NOTIZIE PIÙ LETTE