Il comitato organizzatore ha rinunciato alla manifestazione per il 2026. Il motivo? «Ragioni economiche».
BERNA - Nel 2026 la Festa federale di musica non si terrà a Interlaken (BE). Il comitato organizzatore rinuncia a tenere la manifestazione nella località dell'Oberland bernese a causa di ragioni economiche. L'Associazione bandistica svizzera (ABS) cerca quindi un luogo alternativo, si legge in una nota odierna.
Ci sono già stati contatti con un possibile nuovo comitato organizzatore. Allestire la Festa federale di musica 2026 è «un dovere», indica l'associazione in una nota odierna.
All'evento a Interlaken, dapprima annullato nel 2021 a causa del Covid poi riprogrammato per il 2026, erano attesi dal 14 al 17 maggio circa 20'000 musicisti e diverse decine di migliaia di spettatori. La Festa federale di musica è la più grande festa bandistica del mondo e viene organizzata ogni cinque anni dall'ABS.
Ricordiamo che l'ultima festa federale della musica era stata organizzata in Ticino e più precisamente a Bellinzona dal 21 al 24 settembre 2023. Le vie della capitale erano state animate da oltre 2mila musicisti e 250 gruppi, mentre all'evento avevano partecipato in totale 80mila persone.