Cerca e trova immobili

SVIZZERAStare insieme, vivendo separati

30.11.24 - 20:03
Sempre più coppie scelgono di vivere in case diverse. Quando funziona e quando no?
Deposit Photos
Fonte 20 Minuten
Stare insieme, vivendo separati
Sempre più coppie scelgono di vivere in case diverse. Quando funziona e quando no?

ZURIGO - Vivere insieme come coppia: sì o no? Molti optano sempre più spesso per la seconda ipotesi. Si tratta del cosiddetto modello LAT, "Living Apart Together", ormai sempre più popolare. Come funziona? Sostanzialmente le coppie vivono in appartamenti separati e scelgono deliberatamente di non condividere il nucleo familiare. Secondo un'indagine dell'Ufficio federale di statistica, nel 2023 solo il 60% delle coppie viveva ancora insieme nella stessa casa.

«Vivere in case separate crea spazio, opportunità di respiro e autonomia», spiega Amel Rizvanovic, consulente psicologico e coach di coppia a 20 Minuten. «Alcuni punti di conflitto vengono disinnescati o evitati, i lavori domestici sono suddivisi equamente così come l'ordine e la pulizia della casa». A trarne beneficio la relazione stessa: «La vita quotidiana e le routine condivise possono ridurre al minimo la passione. Vivere separatamente spesso consente di mantenere alta la tensione erotica»

Ma a chi è particolarmente adatto? Soprattutto a coloro con un forte bisogno di autonomia. Non lo è invece per tutte quelle relazioni e per tutte quelle situazioni di vita «in cui le persone che hanno un grande bisogno di vicinanza fino a diventare molto insicure se lontane dal proprio partner»

C'è poi da tenere a mente che le sfide per i LAT sono simili a quelle delle relazioni a distanza. La differenza è che non si vive poi così lontano. Un altro aspetto da considerare è la situazione finanziaria: «Famiglie separate significano costi più elevati, il che non è facile in tempi di carenza di alloggi», continua l'esperto.

Secondo Rizvanovic, inoltre, le relazioni LAT potrebbero essere messe alla prova dalla mancata familiarità e sicurezza, derivanti dal trascorrere vita quotidiana insieme: «Gli studi dimostrano che sono spesso più instabili e meno vincolanti in confronto». Ci sono infatti i pregiudizi sociali da affrontare: «Alcune persone non capiscono perché una coppia non vada a vivere insieme e la accusano di essere 'troppo codarde per farlo'. Questi sono commenti sprezzanti possono creare pressione e mettere a dura prova», dice.

Rituali e dialogo aperto - Affinché una relazione LAT funzioni a lungo termine, ci sono alcune cose da tenere a mente, secondo il coach di coppia: «Anche vivere sotto lo stesso tetto non significa automaticamente essere emotivamente vicini l'uno all'altro o rimanere automaticamente vicini per un periodo di tempo più lungo». Ecco perché pure nelle relazioni LAT sono necessari dei rituali per mantenere la vicinanza emotiva: «Attraverso conversazioni emotivamente coinvolgenti, appuntamenti di coppia o altre attività comuni». Ciò non significa solo "appuntamenti straordinarii", ma anche attività apparentemente semplici come guardare una serie su Netflix insieme, conclude Rizvanovic.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE