Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuel dono sotto l'albero che può salvare più vite

03.12.24 - 10:07
I giorni delle Feste e i fine settimana di Natale e Capodanno sono una sfida per l’approvvigionamento di sangue. L'appello: «Donate».
Ti-Press
Fonte CRS Svizzera
Quel dono sotto l'albero che può salvare più vite
I giorni delle Feste e i fine settimana di Natale e Capodanno sono una sfida per l’approvvigionamento di sangue. L'appello: «Donate».

BERNA - «Il miglior regalo di sempre – Regala la vita, dona il tuo sangue». È con questo motto che Trasfusione CRS Svizzera lancia ha lanciato il suo appello a tutti i donatori in previsione delle imminenti festività che pongono l’approvvigionamento di sangue negli ospedali svizzeri davanti a particolari sfide. «In Svizzera - ricorda l'organizzazione - sono necessarie ogni giorno circa 700 sacche di sangue per assistere in maniera sufficiente i pazienti negli ospedali. Tra il 24 dicembre e il 3 gennaio, però, numerosi appuntamenti regolari per il prelievo non si terranno a causa del modo in cui cadono le festività, e questo rende difficile garantire le riserve di sangue».

«Prendete appuntamento e donate» - Anche perché il sangue ha una breve conservabilità. E per garantire le scorte bisogna contare su donazioni regolari, anche durante le Feste. Da qui l'appello lanciato alla popolazione dai Servizi trasfusionali. «Prendete un appuntamento e donate il sangue sia prima delle festività sia tra Natale e Capodanno».

Dono decisivo - Un approvvigionamento stabile di sangue è decisivo in particolare sotto le Feste, poiché i centri di prelievo sono chiusi nei fine settimana e nei giorni festivi. «Gli ospedali - ricorda Trasfusione CRS Svizzera - devono contare su un approvvigionamento continuo perché le sacche di sangue hanno una conservabilità limitata. Con una donazione tempestiva prima o dopo i giorni delle Feste le donatrici e i donatori contribuiscono a stabilizzare le riserve di sangue e a evitare penurie».

Tanto con poco - I Servizi trasfusionali incoraggiano quindi tutte le persone tra i 18 e i 60 anni con peso minimo di 50 chili a prendere un appuntamento. «Una donazione di sangue dura di regola meno di un’ora e può salvare più vite», conclude Trasfusione CRS Svizzera, ricordando che anche in alcuni giorni tra Natale e Capodanno è possibile donare in molte località.

Donatori.chAttualmente in Ticino non vi è scarsità di sangue (0+ escluso), ma la situazione può cambiare velocemente.

La situazione in Ticino - Al momento le scorte di sangue in Ticino sono buone. Nessuno dei gruppi sanguigni si trova attualmente in situazione «critica». E solo per lo 0+ vi è una leggera scarsità. Ma il barometro (vedi sopra) può cambiare da un momento all'altro e quindi anche i donatori ticinesi sono chiamati a fissare un appuntamento (è obbligatorio, ndr) in uno dei tre centri - Lugano, Bellinzona e Locarno - prima o durante le festività.

Tutte le informazioni sulla donazione di sangue sono disponibili qui

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE