Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Vengano reintrodotti i treni notturni per Roma e Barcellona»

04.12.24 - 13:19
La petizione proviene da Umverkehr che chiede al Parlamento di stanziare 30 milioni nel preventivo della Confederazione.
UmverkehR
Fonte ats
«Vengano reintrodotti i treni notturni per Roma e Barcellona»
La petizione proviene da Umverkehr che chiede al Parlamento di stanziare 30 milioni nel preventivo della Confederazione.

BERNA - L'organizzazione ambientalista Umverkehr (Straffico) chiede la reintroduzione dei treni notturni verso Roma e Barcellona. A questo scopo proporne di stanziare 30 milioni di franchi nel bilancio 2025 della Confederazione attualmente in discussione.

Umverkehr e il partito dei Verdi hanno raccolto un totale di 30'000 firme per una lettera aperta e una petizione, indica oggi in una nota l'organizzazione ambientalista. I due testi chiedono di sostenere l'espansione dei treni notturni come previsto e di abbandonare le misure di risparmio per i trasporti pubblici.

Il pacchetto di misure di risparmio del Consiglio federale prevede di cancellare il finanziamento dei treni notturni per il 2025, per un ammontare di 30 milioni di franchi.

La questione sarà discussa domani (giovedì) nel dibattito sul budget in corso al Consiglio nazionale. Il Parlamento può chiedere al Consiglio federale di rinunciare al taglio dei crediti per i treni notturni, ma il governo federale comunque avrà l'ultima parola.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE