Quello di questi giorni è un nuovo record per la Posta. Ma non è finita qui. Il super lavoro infatti durerà fino a Natale...
BERNA - «Tra i giorni prima del Black Friday e quelli dopo il Cyber Monday, due importanti giornate di sconti, il personale della Posta ha spartito e recapitato in tutta la Svizzera 7,5 milioni di pacchi». Il Gigante Giallo ha tracciato un primo bilancio (da record) sull'alta stagione dei pacchi che continuerà fino all'arrivo di Natale.
Le cifre - Un bilancio, intermedio, che dal 25 novembre al 3 dicembre ha contabilizzato l'invio di qualcosa come 7,5 milioni di pacchi. «Si tratta - precisa La Posta - di quasi mezzo milione di pacchi in più rispetto allo stesso periodo del 2023. È un nuovo record».
Per 19'000 collaboratori è altissima stagione - La Posta può contare su un totale di circa 14’500 addette e addetti al recapito, che per la maggior parte sono impegnati nei cosiddetti giri misti, ovvero quelli che prevedono il recapito di lettere, giornali, materiale pubblicitario e pacchi. Circa 3'400 di loro lavorano invece esclusivamente con i pacchi e a questi si aggiungono circa 4'500 membri del personale che nei centri di spartizione si occupano di smistare tutti gli invii secondo la regione di destinazione, assegnandoli al giro di recapito corretto.
«Periodo intenso» - Loïc Monneret, che lavora nella regione di Yverdon-les-Bains (VD), è uno degli instancabili addetti al recapito dei pacchi della Posta: «Ogni anno, quando arriva la settimana degli sconti a fine novembre, la sentiamo in modo particolare. Questa segna infatti l’inizio di un periodo molto intenso che dura fino a Natale e nel quale puntiamo sul lavoro di squadra, cercando di sostenerci a vicenda per ripartire il lavoro sul maggior numero di persone. Ho la fortuna di lavorare con colleghe e colleghi che stimo molto.»
«Spedite per tempo» - La Posta ha adottato numerose misure per riuscire a far arrivare tutti i regali in tempo per Natale. In questo periodo, le postine e i postini effettuano ogni giorno più di 350 giri di recapito aggiuntivi. Inoltre, il personale della Posta spartisce e sdogana gli invii anche di sabato. I nastri trasportatori dei tre principali centri pacchi, ovvero quelli di Härkingen (SO), Daillens (VD) e Frauenfeld (TG), sono in funzione per 22 ore anziché le consuete 18. In più, in tutta la Svizzera circa 500 collaboratrici e collaboratori interinali aggiuntivi danno una mano al personale della Posta, soprattutto nei centri di spartizione. «Ci raccomandiamo - conclude la Posta - di spedire cartoline e pacchi di Natale il prima possibile. Le postine e i postini saranno operativi fino al 24 dicembre e garantiranno che tutte le lettere e tutti i pacchi impostati puntualmente arrivino nella cassetta delle lettere o davanti alla porta della casa a cui sono destinati prima di Natale».
Le date da tenere a mente:
Termini ultimi d’impostazione per le lettere (Svizzera)
Posta A: 23 dicembre
Posta B: 19 dicembre
Termini ultimi d’impostazione per i pacchi (Svizzera)
Priority: 23 dicembre
Economy: 20 dicembre