Cerca e trova immobili

SVIZZERAMigros: l'accordo su Hotelplan sarà ufficializzato tra pochi giorni

08.12.24 - 14:31
Migros ha venduto la sua società di viaggi al gruppo tedesco Dertour. Ecco cosa sta twittando il settore.
20min/Celia Nogler
Il gruppo Hotelplan sta per essere rilevato.
Il gruppo Hotelplan sta per essere rilevato.
Migros: l'accordo su Hotelplan sarà ufficializzato tra pochi giorni
Migros ha venduto la sua società di viaggi al gruppo tedesco Dertour. Ecco cosa sta twittando il settore.

ZURIGO - Più supermercato, meno negozio specializzato; prezzi scontati invece di filiali. La ristrutturazione di Migros è in pieno svolgimento.

L'amministratore delegato Mario Irminger lo ha confermato a 20 Minuten alla fine di ottobre, pochi giorni dopo la conversione della maggior parte dei negozi di Melectronics in MediaMarkt: la vendita di Hotelplan sarebbe stata il prossimo punto all'ordine del giorno.

L'annuncio ufficiale è ormai imminente stando alla Sonntagszeitung, che cita fonti interne. L'informazione è coerente con le dichiarazioni non confermate degli insider di cui dispone 20 Minuten: Hotelplan sarà rilevato dal gigante tedesco dei viaggi Dertour, di proprietà del gruppo di vendita al dettaglio Rewe e già presente in Svizzera con Kuoni e Helvetic Tours.

Comunicazione prima di Natale - Dertour aveva già mostrato interesse per l'acquisizione. Ora, il numero 2 del mercato tedesco dei viaggi (dietro Tui) avrebbe fatto centro. La comunicazione dovrebbe avvenire prima di Natale. L'azienda impiega già circa 950 persone in Svizzera e gestisce circa 70 agenzie viaggi.

Attualmente assorbirebbe 850 dipendenti di Hotelplan e 82 filiali in questo Paese, oltre a una filiale nel Regno Unito, un piccolo fornitore di viaggi d'affari, l'agenzia di viaggi individuali Travelhouse e l'intermediario di appartamenti per vacanze Interhome. Il prossimo futuro mostrerà cosa rimarrà. Si può presumere che molti posti di lavoro e filiali saranno probabilmente tagliati in quanto "doppioni". Il fatto è che ovunque Hotelplan abbia una sede, ce n'è spesso anche una Kuoni.

Questioni economiche - Migros, in definitiva, intende «concentrarsi sul proprio core business». Tuttavia, la liquidità è necessaria anche per rafforzare la rete di filiali e continuare a mantenere una competitività a livello di prezzi. Per fare ciò servono circa due miliardi e mezzo di franchi che, almeno in parte, devono essere ricavati dalla vendita dei negozi specializzati.

La Sonntagszeitung ipotizza che la vendita di Hotelplan potrà contribuire solo con circa 140-200 milioni di franchi. Gli esperti del settore ritengono che il fornitore di appartamenti per vacanze Interhome costituirà una fetta consistente dalla transazione, con un valore di 40-60 milioni di franchi.

Come riportato dalla rivista tedesca "FVW Traveltalk" in ottobre, Dertour ha formato un consorzio con lo specialista di case vacanza Hometogo per l'acquisizione di Interhome. Hometogo rileverebbe Interhome in caso di acquisto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE