Cerca e trova immobili

SVIZZERAAnche se sono “.ch” questi shop online è meglio evitarli

11.12.24 - 06:30
Se non volete avere brutte sorprese. Il fenomeno del dropshipping sotto le Feste è ancora più insidioso. Ecco cosa fare per difendersi.
Deposit
Fonte Blick/Konsumentenschutz
Anche se sono “.ch” questi shop online è meglio evitarli
Se non volete avere brutte sorprese. Il fenomeno del dropshipping sotto le Feste è ancora più insidioso. Ecco cosa fare per difendersi.

ZURIGO - Col Natale in vista le ricerche sul web per acchiappare gli ultimi regali si intensificano e chi cerca tanto... rischia di trovare una fregatura, capitando fra gli scaffali digitali di outlet di vendite decisamente poco raccomandabili. Anche se non sembra.

Piattaforme di vendita apparentemente in ordine, con una grafica accattivante, prodotti a prezzi interessanti ben fotografati e ben descritti, un battage pubblicitario capillare (e convincente) sui social come Insta e TikTok.

Come ciliegina sulla torta anche il dominio ".ch" che è un po' una garanzia di affidabilità. Cosa potrà andare storto? In realtà diverse cose, mette in guardia l'associazione svizzera di protezione dei consumatori Konsumentenschutz, che ha pubblicato una "lista nera" degli shop "svizzeri" a rischio.

Fra questi ci sono: trend-box.ch, chiccasa.ch, luminabeauty.ch, baby-paradies.ch, pfotenland.ch, reise-welt.ch, autoprinz.ch, tellabrillantejewellery.ch e cozyandcasa.com.

Cosa si rischia? Di ricevere merce piuttosto diversa da quella ordinata, di riceverla magari rotta o non funzionante (se non addirittura pericolosa), di riceverla con importanti ritardi di consegna oppure... di non riceverla affatto.

Rifarsi poi con il venditore è spesso impossibile anche perché - in realtà - è solo un intermediario. Al cliente insoddisfatto, infatti, si frapporrà una marea di formulari online che non danno risultati. Le spese di riconsegna dei prodotti, segnala Konsumentenschutz, spesso sono alte (50 franchi per pacco) e non portano a nulla.

Il fenomeno del dropshipping - in cui un'azienda di facciata si interpone fra il produttore (spesso cinese) e un acquirente - è una pratica diffusa in tutto il mondo e anche in Svizzera. A trarne beneficio sono quasi esclusivamente i produttori e i venditori.

Questi ultimi (ovvero le piattaforme) sarebbero quelli legalmente responsabili ma spesso sono gestite su sistemi di società di facciata. In caso di problemi legali queste vengono chiuse per poi rinascere sotto diverso nome (ma medesimo catalogo).

Il consiglio, in caso di dubbio è quello di prendersi qualche minuto per indagare e tentare di capire quale sia la sede del sito in questione (se è all'estero, lasciare perdere subito). Se invece è in svizzera, effettuare una veloce ricerca su Google per capire se è davvero affidabile (e se è davvero svizzera).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gadoal 2 ore fa su tio
ce ne sono a quintali di questi siti ".ch": sportega (Repubblica Ceca), Super-Hobby (Polonia), Berg-Freunde.ch (Germania). Se ordini da questi posti, spesso ricevi (se sei fortunato) spese doganali per almeno 35 CHF. Una volta per un paio di sci (valore 500 CHF) ho pagato piu di 100 CHF, e pensavo di riceverli dalla Svizzera. Dovrebbero evitare di rilasciare domini web ".ch" a società che inviano la merce da fuori della Svizzera...

Dylan Dog 2 ore fa su tio
Risposta a gadoal
Esattamente quello che è capitato anche a me!

Pippopeppo 1 ora fa su tio
Risposta a Dylan Dog
se si ordina il materiale sportivo da siti seri, questi se sono all'estero, fanno già il prezzo con le spese doganali e non arrivano fatture di sdoganamento. L'unico poco serio é quello che invia la merce dalla spagna li si arriva la fattura dello sdoganamento, ma in sostituzione ci sono siti tedeschi e olandesi che a parità di prezzo forniscono lo stesso materiale

littli 4 ore fa su tio
io ordino da Wish e Temu e non ho mai avuto problemi. Soprattutto Temu è preferibile perché aspetti molto meno tempo, ti dice esattamente quando dovresti ricevere la merce, e se non arriva per quella data ti danno dei soldi in riparazione.

LoveYourCountry 2 ore fa su tio
Risposta a littli
Anche Wish e Temu sono quasi tutta robaccia low cost e di scarsa qualità… non avere problemi con la spedizione non vuol dire ricevere prodotti di qualità… e anzi molto spesso questi prodotti non superano nemmeno i requisiti minimi di sicurezza e qualità secondo le leggi svizzere.

Dylan Dog 4 ore fa su tio
A me è capitato di comandare articoli da siti ".ch" e di ricevere poi fatture di sdoganamento perché spediti dalla Spagna 🤦🏼‍♀️.
NOTIZIE PIÙ LETTE