Rispetto ai “vicini” gli adulti svizzeri se la cavano con le competenze di base ma i dati dell'ultimo studio Ocse hanno anche un lato oscuro
BERNA - Gli adulti svizzeri si collocano al di sopra della media OCSE per quanto riguarda le competenze di base in lettura, matematica e risoluzione di problemi. Tuttavia, quasi un terzo di loro - circa 1,67 milioni di persone - presenta carenze in almeno un'area, ha indicato oggi l'Ufficio federale di statistica (UST).
Uno su quattro in difficoltà con i problemi e la lettura - Secondo l'UST, il 24% delle persone intervistate ha scarse capacità di risolvere problemi, il 22% scarse competenze in lettura e il 19% nella matematica quotidiana. Un 15% ha mostrato carenze in tutte e tre le aree. Un altro 6% presenta deficit significativi in due competenze.
L'UST fa riferimento ai dati di uno studio dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). Finlandia, Giappone, Svezia, Norvegia e Paesi Bassi ottengono i punteggi più alti in tutti i settori. Oltre alla Svizzera, anche i punteggi medi delle competenze di Canada, Danimarca, Inghilterra, Estonia e Germania sono superiori alla media OCSE.
Meno abili, invecchiando - Stando all'UST, le competenze diminuiscono con l'aumentare dell'età. Oltre il 30% dei 56-65enni ha scarse capacità di lettura, rispetto al 10% dei 16-25enni. La situazione è simile per quanto riguarda la matematica quotidiana e la risoluzione di problemi.
Più elevato è il livello di formazione, più alte sono le competenze. Oltre il 40% delle persone senza un diploma post-obbligatorio ha scarse competenze in tutte e tre i settori. Con un diploma di livello secondario superiore, questa percentuale si dimezza.
Un passato migratorio (e lingua) contano - Secondo l'UST, esistono differenze di competenze anche tra persone con profili migratori e linguistici diversi. Le persone di nazionalità svizzera o nate nella Confederazione ottengono risultati migliori rispetto a quelle immigrate. Lo stesso vale per le persone la cui lingua principale è la stessa del test, viene precisato.
Per questo motivo, le persone provenienti dai Paesi confinanti con la Confederazione hanno livelli di competenza simili a quelli degli svizzeri. Sempre stando all'UST, gran parte delle differenze osservate in base al profilo migratorio e linguistico possono essere spiegate anche da differenze nella struttura per età e nel livello di istruzione.
Nessun “fossato” dei Rösti (o polenta) - Non sono state riscontrate differenze tra le regioni linguistiche e le principali regioni della Svizzera. A Zurigo e nell'Altopiano, i valori misurati sono leggermente superiori alla media elvetica. Nella regione del Lemano e nella Svizzera orientale sono leggermente inferiori.
Finlandia e Giappone al top, Svizzera mediana
Con 266 punti su 500 la Svizzera si situa all'11esimo posto, a pari merito con la Germania, per quanto riguarda le competenze di base in lettura. La media dei 32 Paesi esaminati è di 260 punti.
Nella matematica quotidiana (ad esempio, in aritmetica mentale), la Confederazione si colloca invece al 9° posto con 276 punti. Quanto alla risoluzione di problemi, la Svizzera è al 12° posto, con 257 punti.
In tutte e tre le categorie, la Finlandia si classifica al primo posto, davanti al Giappone. In lettura gli adulti finlandesi hanno per esempio conseguito 296 punti, nelle conoscenze matematiche quotidiane 294 punti.
In Svizzera, lo studio è stato condotto tra il 2021 e il 2023 su un campione di 6'440 persone di età compresa tra i 16 e 65 anni.