Cerca e trova immobili

BERNAGli inquilini al freddo mentre il proprietario risparmia: «Si mettano un maglione»

11.12.24 - 23:45
L'odissea di una copia nel canton Berna: «Il riscaldamento non funziona e l’isolamento delle finestre è pessimo».
Deposit Photos
Fonte Blick
Gli inquilini al freddo mentre il proprietario risparmia: «Si mettano un maglione»
L'odissea di una copia nel canton Berna: «Il riscaldamento non funziona e l’isolamento delle finestre è pessimo».

BOLL - Un appartamento mal isolato può rivelarsi molto fastidioso in entrambe le stagioni. In estate si sfiorano i 35 gradi, ma è in inverno che si soffre di più. «Viviamo con una temperatura di 16 gradi, l'anno scorso era scesa addirittura a 15». Questa è la situazione di una coppia bernese che, stanca della testardaggine del proprietario, ha deciso di raccontare tutto al Blick.

Il gelo in casa - Ma facciamo un passo indietro. Marcel e la sua compagna vivono da due anni e mezzo nell'appartamento incriminato che si trova nel comune di Boll (canton Berna). «Le serpentine sotto il pavimento non funzionano correttamente e l’isolamento termico è pessimo. Il calore si disperde molto facilmente».

Secondo le disposizioni legali, un appartamento deve poter essere riscaldato ad almeno 20 gradi. Tuttavia, stando all'associazione degli inquilini, ciò vale soprattutto per i locali abitativi durante il giorno. Nelle camere da letto la temperatura può essere compresa tra 17 e 20 gradi. Inoltre, la temperatura può essere abbassata di notte, ma non dovrebbe essere inferiore ai 16 gradi.

Bollette bollenti - La coppia non è rimasta con le mani in mano e, durante la stagione invernale, si è dotata di un termosifone elettrico. Ma con la temperatura sono aumentate anche le bollette. «L’anno scorso ho pagato 3’650 franchi di elettricità». Marcel e la compagna sono entrambi in assistenza, non possono permettersi dei costi così elevati. 

Di fronte alle richieste di intervento, il proprietario ha però alzato un muro. «Non gli importa di noi. Ci ha risposto che il riscaldamento funziona e che non sostituirà le finestre per almeno due anni. Insomma, noi congeliamo mentre lui risparmia».

C'è chi la pensa diversamente - Interpellato dal Blick il proprietario ha respinto tutte le accuse. «Né il riscaldamento né le finestre sono difettose». Risultato: nessun lavoro di manutenzione nell’immediato. «Tra due o tre anni farò rifare la facciata e solo lì sostituiremo le finestre». Per quanto riguarda il riscaldamento a pavimento, la manutenzione, secondo lui, è stata effettuata un anno fa. 

«La temperatura nell'appartamento rientra nei limiti di legge», continua il proprietario. «Devono solo indossare un maglione in inverno. Nessuno degli altri inquilini dell'edificio si è mai lamentato».

Detto questo, circa un anno fa su richiesta di Marcel, un artigiano ha esaminato le 14 finestre e ha poi presentato un'offerta per la loro sostituzione. Interrogato a riguardo, ora risponde. «Le finestre non sono più completamente isolate e dovrebbero essere sostituite». Non è possibile definire con precisione l'età esatta delle finestre, ma secondo l'artigiano potrebbero avere tra i 15 e 30 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE