Un terzo della galleria sarà chiusa in modo continuato per diversi giorni. Deviato sulla linea panoramica buona parte del traffico.
AIROLO - La galleria di base del San Gottardo è un sistema molto complesso che richiede un impegno continuo. Alcuni sistemi sono giunti a fine ciclo di vita e per sostituirli i regolari intervalli di manutenzione di otto ore sono troppo brevi. Interventi di fondamentale importanza per garantire la sicurezza della galleria.
Sono stati quindi individuati due periodi durante l’anno – nei mesi di gennaio e agosto – in cui un terzo della galleria può essere chiusa in modo continuato (24 ore su 24) per diversi giorni. A gennaio 2025 vi saranno quindi le prime finestre di manutenzione prolungate con buona parte del traffico ferroviario deviato sulla linea panoramica.
Lavori - A otto anni dalla sua inaugurazione è ora necessario iniziare a sostituire il sistema radio in galleria, che ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita (in parte è in servizio da prima del 2016, già durante le fasi di test). Il sistema radio permette all’esercizio ferroviario, al personale ferroviario, ai servizi di sicurezza e ai viaggiatori di comunicare mediante radiotelefonia nelle gallerie ferroviarie. Questi lavori di rinnovo del sistema radio, iniziati in parte nel 2024 approfittando della chiusura della GBG per l’incidente, continueranno anche nel 2026 e nel 2027.
Traffico ferroviario - Durante gli intervalli prolungati di manutenzione viene rivisto il concetto di esercizio. A gennaio il traffico viaggiatori è in parte deviato sulla linea panoramica del San Gottardo, con conseguente allungamento dei tempi di percorrenza, mentre quello merci viene in parte spostato su altre linee. Alcuni treni del traffico viaggiatori potranno tuttavia transitare attraverso la galleria di base. In agosto, invece, la domanda di tracce per il traffico merci è più bassa e il traffico passeggeri transita normalmente attraverso la galleria di base, vengono solo modificate alcune fermate lungo la tratta.
I concetti dettagliati di offerta per il traffico passeggeri e merci vengono elaborati in collaborazione con le imprese di trasporto e sono in seguito approvati dall'ufficio indipendente per l'assegnazione delle tracce, mentre l’Ufficio federale dei trasporti è competente per rilasciare l’autorizzazione per l’utilizzo degli intervalli prolungati di manutenzione.
Modifiche orario - Ecco i cambiamenti durante gli intervalli prolungati di gennaio 2025: