Cerca e trova immobili

SVIZZERAStress da regali di Natale? Ecco come evitarlo

15.12.24 - 22:54
Dicembre non porta con sé solo lo spirito natalizio, ma anche parecchie spese. I consigli per non farsi prendere dall'ansia
Tamedia/Ela Steel
Stress da regali di Natale? Ecco come evitarlo
Dicembre non porta con sé solo lo spirito natalizio, ma anche parecchie spese. I consigli per non farsi prendere dall'ansia

BERNA - Mercatini di Natale, regali, cene fuori. E, ancora prima, il Black Friday e la sua corsa all’offerta. Insomma, dicembre (e fine novembre) per molti è sinonimo di grandi spese. Non sempre vissute con tranquillità. Come non farsi prendere dall’ansia? La blogger finanziaria Angela Mygind consiglia di «stabilire fin da subito un budget e importi chiari. Decidendo magari insieme a famigliari e amici quanto spendere reciprocamente per i regali».

La strategia - Alcuni fanno doni costosi. Cosa potete fare se non siete in grado di fare “omaggi” di pari valore? «Se molte persone stanno finanziariamente meglio di voi - continua Mygind - L'ideale sarebbe affrontare la questione apertamente: Anche gli altri potrebbero essere contenti se questa questione viene messa sul tavolo e discussa. Inoltre, una buona amicizia dovrebbe essere in grado di sopportare tutto questo».

«Approcci sinceri e diretti» - Così non si correrebbe il rischio di essere percepiti come avari. «Un approccio “sincero e diretto” sulle proprie disponibilità economiche sarebbe perfetto - continua la blogger - non si tratta di rivelare quanto si percepisce come salario, ma di parlare onestamente delle proprie possibilità finanziarie».

Obiettivi piccoli e raggiungibili - Per ottimizzare la propria situazione a lungo termine, è importante porsi obiettivi piccoli e raggiungibili. In fondo, la pianificazione finanziaria è un lavoro di pazienza. È utile avere in mente un obiettivo specifico per il quale si sta risparmiando: che si tratti di grandi acquisti come una casa o una pensione anticipata o di un obiettivo più piccolo come le vacanze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE