Cerca e trova immobili

SVIZZERA / RUSSIALodi russe alla Svizzera: «È aperta al dialogo»

31.12.24 - 14:24
Secondo l'ambasciatore a Berna Garmonin, però, le relazioni bilaterali al momento sono «difficili»
X
Lodi russe alla Svizzera: «È aperta al dialogo»
Secondo l'ambasciatore a Berna Garmonin, però, le relazioni bilaterali al momento sono «difficili»

BERNA - L'ambasciatore russo a Berna, Sergei Garmonin, ha elogiato la Svizzera per la sua disponibilità al dialogo. «La situazione è notevolmente migliore rispetto a quella di altri Paesi occidentali», ha dichiarato in un'intervista a cui si può accedere dall'account X della rappresentanza di Mosca nella città federale.

Nonostante le relazioni tese tra Svizzera e Russia, il 71enne ha sottolineato come i canali di comunicazione con le autorità elvetiche siano stati mantenuti. In molti altri Stati il dialogo politico è stato «completamente compromesso e congelato», ha aggiunto il diplomatico.

Tuttavia, nel complesso, Garmonin ha definito «difficili» le attuali relazioni bilaterali con la Svizzera. Il russo ha parlato di una «chiara riduzione della cooperazione da parte di Berna».

I rapporti fra la Confederazione e la nazione guidata da Vladimir Putin si sono come noto deteriorati dall'invasione dell'Ucraina delle truppe di Mosca nel febbraio del 2022. La Svizzera ha adottato le sanzioni occidentali contro il Cremlino e lo scorso giugno ha organizzato un vertice di pace insieme a Kiev al Bürgenstock (NW).

La Russia non è stata invitata e ha messo pubblicamente in discussione la tradizionale neutralità della Svizzera. Recentemente, i due ministri degli esteri - Sergei Lavrov e Ignazio Cassis - hanno però parlato al telefono, abbordando tematiche quali il conflitto ucraino e la presidenza dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), che Berna assumerà nel 2026.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE