Una panoramica delle novità a partire dal primo gennaio
BERNA - Anno nuovo, leggi nuove. E saranno anche gli automobilisti e i motociclisti a doversi adattare. Ecco cosa li attende nel 2025.
Rumori inutili - Dal primo gennaio sarà esplicitamente vietato produrre rumori inutili con il tubo di scarico, ad esempio facendo rombare il motore mentre si cambia marcia o si decelera. E questo non vale più solo di notte o nelle aree residenziali, ma ovunque e in qualsiasi momento. Chi non osserverà il divieto, sarà passibile di una multa fino a 10'000 franchi. Inoltre, le multe per l'inquinamento acustico aumenteranno da 60 a 80 franchi.
Normative sui gas di scarico - Dal primo gennaio le moto costruite o importate in Svizzera dovranno essere conformi alle più recenti normative sui gas di scarico (standard Euro 5+) prima di poter essere messe in circolazione per la prima volta. A questa prima messa in circolazione si applicheranno anche norme più severe in materia di rumore.
Efficienza energetica - Berna ha deciso di riorganizzare le categorie di efficienza energetica delle automobili a partire dal primo gennaio 2025. Solo i modelli più efficienti saranno classificati nella categoria A.
Guida autonoma - Dal primo di marzo sarà possibile guidare in maniera autonoma in autostrada. Tuttavia, i conducenti dovranno essere pronti a prendere il controllo del veicolo in qualsiasi momento. I veicoli completamente privi di conducente potranno circolare solo sui tratti autorizzati e sotto la supervisione di un operatore da remoto. Il parcheggio automatico sarà permesso nei posteggi e negli spazi definiti o contrassegnati a questo scopo.
Una nuova categoria per la mobilità dolce - Berna ha creato una nuova categoria per i ciclomotori elettrici pesanti (peso totale fino a 450 kg). Finora i veicoli di questo tipo erano registrati come motocicli leggeri. L'Ustra ha inoltre esteso il significato dei cartelli segnaletici "Ciclo" e "Ciclomotore" in modo da poter creare spazi specifici per le bici da carico nelle aree di parcheggio.
Patente di guida - Dal primo di luglio, chi farà la patente di guida per auto o moto dovrà essere a conoscenza del cruise control, dell'avviso di deviamento di corsia, del sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, dell'assistenza alla frenata di emergenza, del sistema di rilevamento della stanchezza e degli abbaglianti automatici. Dal primo luglio, la conoscenza dei sistemi di assistenza alla guida (Adas) e dei sistemi di automazione sarà valutata nell'ambito degli esami teorici e pratici.