Il motivo principale? La salvaguardia della propria libertà
ZURIGO - Le festività natalizie possono ravvivare i sentimenti romantici. Eppure pare che molte donne preferiscano godersi la propria libertà da single piuttosto che prendersi cura di qualcuno come un figlio in più. In questo modo posso trascorrere più tempo con i loro amici. Secondo un recente studio dell'Università di Toronto, non c'è da stupirsi che le donne si godano l'essere single molto più degli uomini.
L'indipendenza prima di tutto - Un andamento che viene confermato da alcune testimonianze raccolte da 20 Minuten. Secondo una 32enne, essere single anche durante le festività non deve essere un problema. «Della vita da single, mi piace la libertà di non sentirmi inadeguata nei confronti di qualcuno», dice. Sostiene poi di «essere una donna che sa fare le cose da sola» nella vita di tutti i giorni. «Se ho voglia di vin brulé - ad esempio - e nessuno dei miei amici è disponibile, vado al mercatino di Natale da sola». Seocndo lei, inoltre, in quanto a indipendenza, gli uomini ne hanno di meno. Dal suo punto di vista, è raro vedere un uomo fare qualcosa da solo.
Di opinione simile è una 25enne. «Tengo in considerazione solo i miei impegni», confidando che non si fa mancare nulla. Lavoro, sport, vita sociale. Non le manca nulla. «Attualmente sto bene così». Neppure le vacanze le hanno fatto cambiare idea. Solo uno zio «conservatore» dell'Appenzello è stato un po' fastidioso. «Mi dipinge in un modo tale da farmi sentire in dovere di dare giustificazioni». Per il momento, comunque, non sente la pressione di avere una relazione sentimentale.
Single per non essere insultata da nessuno - Una 77enne vive felice insieme al suo gatto e al suo cane. «Sono stata sposata per 30 anni, ma avrei voluto lasciare mio marito il primo giorno», dice. Anche con il padre non aveva un buon rapporto. «Ci sono sicuramente uomini simpatici, ma la maggior parte sono sposati e sono felice di non essere più insultata da nessuno», afferma. Ad ogni modo si ritiene soddisfatta del tempo che trascorre con alcune amiche single come lei.
Nessun obbligo - Pure una 68enne del Cantone dei Grigioni dice di essere single felicemente. Il suo segreto? Condivide un "amicizia speciale" con un "compagno". «Quando ci vediamo è bellissimo, anche se ci incontriamo solo per un caffè. Quel che è fondamentale è: nessun obbligo», spiega sorridendo. La sua libertà è tutto. «Se domani voglio andare a Londra, posso farlo». Non avere degli obblighi evita delle delusioni
«Non siamo le loro madri» - L'ultima parola spetta a una 51enne madre di due figli, single. «Non ho bisogno di un altro uomo che vuole attenzioni». Troppo spesso ha incontrato partner che cercavano in lei un sostituto della madre. «Come donna single, posso dedicare tutto il mio amore e il mio tempo ai miei figli, anche se si tratta di un tipo di amore diverso».