Tra il 30 dicembre e il 2 gennaio i soccorritori hanno dovuto intervenire oltre 240 volte. Aerei ambulanza sono volati in vari Paesi.
BERNA - Capodanno si è rivelato più impegnativo del Natale per gli equipaggi della Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega): tra il 30 dicembre e il 2 gennaio hanno dovuto intervenire oltre 240 volte, il 30% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
L'anno scorso le condizioni meteorologiche erano meno favorevoli alle escursioni in montagna e allo sci, si legge in una nota diffusa oggi dalla Rega. Il numero di interventi in elicottero del personale di soccorso è strettamente legato alla meteo e al numero di escursionisti e turisti in montagna.
Più di un terzo delle operazioni ha riguardato infortuni legati agli sport invernali. La seconda causa principale è rappresentata da malattie e problemi di salute come infarti e ictus. La Rega è stata chiamata anche in seguito a incidenti stradali, per evacuazioni e trasferimenti tra ospedali.
Anche gli aerei ambulanza della Rega - utilizzati nei voli di lunga distanza - sono stati in missione durante i primi giorni dell'anno. Hanno fornito assistenza a pazienti in Finlandia, Spagna, Marocco, Egitto e Italia.