Cerca e trova immobili

SVIZZERAMass Voll contro l'identità elettronica: lanciato il referendum

09.01.25 - 09:28
Il movimento teme che l'Id-e venga utilizzata come mezzo di sorveglianza e controllo. La raccolta firme inizia oggi.
Admin -Confederazione svizzera
Fonte ats
Mass Voll contro l'identità elettronica: lanciato il referendum
Il movimento teme che l'Id-e venga utilizzata come mezzo di sorveglianza e controllo. La raccolta firme inizia oggi.

BERNA - Molto probabilmente gli Svizzeri dovranno votare sulla legge che instaura l'identità elettronica (Id-e). Il movimento "no-vax" Mass-Voll ha infatti annunciato oggi di aver lanciato il referendum.

La sorveglianza e il controllo digitali sono sempre più diffusi, secondo Mass-Voll, che ricorda come il popolo abbia già detto stop a questa evoluzione respingendo l'Id-e nel 2021 col 64% dei voti. In totale disprezzo della volontà popolare, il Parlamento ora vuole riprovarci, ciò che è inaccettabile, secondo il movimento.

La raccolta delle firme incomincia già oggi, stando a quanto dichiarato a Keystone-ATS da Mass-Voll; il movimento ha tempo fino al 19 aprile per raccogliere le 50 mila firme necessarie.

La legge sull'Id-e, garantita dallo Stato e la cui introduzione è prevista per il 2026, è stata accolta dal Parlamento al termine della sessione invernale delle Camere federali.

In un prossimo futuro, chiunque sia in possesso di una carta d'identità o di un passaporto svizzero, o di un permesso di soggiorno per stranieri, potrà richiedere l'Id-e, sia online che presso l'ufficio passaporti. Il documento virtuale sarà gratuito e facoltativo e garantirà la massima protezione dei dati e la sicurezza.

Sarà possibile utilizzare l'Id-e ad esempio per richiedere un estratto del casellario giudiziario, una patente di guida o una prova di residenza. Ma sarà anche possibile utilizzarla nel mondo fisico tramite un'applicazione per smartphone, ad esempio per dimostrare la propria età al momento dell'acquisto di alcolici.

Tutti i contatti con la Confederazione che possono avvenire virtualmente utilizzando l'Id-e, continueranno a essere possibili anche fisicamente. Contemporaneamente, tutte le autorità in Svizzera saranno obbligate ad accettare l'Id-e come documento d'identità valido se accettano il principio della prova elettronica dell'identità. Infine, questi sistemi saranno conformi agli standard internazionali, in modo che l'Id-e possa essere utilizzata anche all'estero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peter Parker 2 ore fa su tio
Se rimane la scelta allora che problema ci sarebbe? Vorrei anche far notare ai contrari e critici che hanno scritto sotto questo articolo citando chip e controllo spietato sull’individuo che…..per commentare bisogna iscriversi, lasciare email, dati personali (completi o non completi che siano…ma si sottoscrive un profilo personale). Alla faccia della privacy.

Emib5 8 min fa su tio
Risposta a Peter Parker
Ehi, per una volta siamo d'accordo! È una battaglia di retroguardia che, se del caso, andava combattuta negli anni '70-80 all'apparire dei primi personal computer e natel, come si chiamavano allora. E, in ogni caso, c'erano comunque le schedature, forse i diversamente giovani si ricordano lo scandalo a Berna.

Equalizer 3 ore fa su tio
Niente che sia elettronico può garantire sicurezza.

Flet 9 ore fa su tio
L'ID sarà facoltativo! Bella barzelletta! Sempre peggio!

Emib5 9 ore fa su tio
Visto che l'ID-e sarà facoltativo e non imposto a chiunque, non sarebbe più corretto evitare un referendum che costerà non poco e lasciare libertà a chi desidera di avere un certificato digitale per semplificarsi la vita, come, ad esempio, in Spagna dove posso accedere a tutti i miei dati senza chiedere appuntamenti o fare code agli sportelli? Dove sono poi spariti i concetti di libertà e autonomia individuali dei massvoll, concetti che ci hanno riempito le orecchie durante tutto il periodo Covid?

Peppiniello 7 ore fa su tio
Risposta a Emib5
Rana bollita , si comincia poco a poco mostrando solo i lati positivi

Nina 4 ore fa su tio
Risposta a Emib5
ciao Emib , Buon Anno 😉 ! i Mass-Voll non si sono ancora ripresi dalla batosta ( 74% No , votazione per la libertà e l'integrità fisica ) 😂 , dunque cercano disperatamente vie alternative !

Spartan555 3 ore fa su tio
Risposta a Emib5
Un giorno ti microchipperanno come un micetto e tu ne sarai felice, non è vero?

Ming 57 3 ore fa su tio
Risposta a Emib5
Manca soltanto un bel guinzaglio griffato, un microchip nell'orecchio e...hai creato il "cittadino perfetto"! Cieco, sordo e muto! Ma con una vita semplificata! AMEN!

Emib5 2 ore fa su tio
Risposta a Spartan555
Veramente ne ho già 3 visto che ho fatto le prime 3 vaccinazioni e ti consiglierei di farlo anche tu visto che vivo felice in un paese meraviglioso. Ma tu sei sprovveduto al punto da credere davvero che esista ancora la privacy come la si intendeva un tempo? In un tempo in cui la tua posizione è sempre rintracciabile e in cui le sciocchezze che scrivi in rete o quelle che dici al telefono sono tutte registrate, trascurando poi carte di credito e quelle dei supermercati? Dal momento che non ho segreti inconfessabili, io non mi faccio più da lungo tempo alcun problema, chi ha tempo da perdere a leggere le mie mail o sentire le mie telefonate, si accomodi!

Emib5 4 ore fa su tio
Risposta a Nina
Ciao Nina e buon anno anche a te! Queste persone vengono definite bene in tedesco come "neinsager".

Emib5 3 ore fa su tio
Risposta a Peppiniello
Quali sarebbero esperto quelli negativi?
NOTIZIE PIÙ LETTE