Cerca e trova immobili

VALLESEDoppia cucciolata: sedici nuovi cuccioli San Bernardo

09.01.25 - 14:52
Tutta la felicità e la soddisfazione della Fondation Barry di Martigny.
Fondation Barry
Fonte RED
Doppia cucciolata: sedici nuovi cuccioli San Bernardo
Tutta la felicità e la soddisfazione della Fondation Barry di Martigny.

MARTIGNY - Due lieti eventi hanno segnato la fine del 2024 alla Fondation Barry di Martigny (VS): nell’arco di una settimana sono nati sedici cuccioli di San Bernardo. Sotto l’occhio vigile del team di cinologia e circondate da tutte le cure necessarie, le due mamme «Jazz du Grand St. Bernard» e «Muffin du Grand St. Bernard» stanno vivendo con serenità l’esperienza della sua prima cucciolata.

Il 25 dicembre 2024 «Jazz du Grand St. Bernard», una femmina a pelo corto, è stata la prima a dare alla luce cinque cuccioli: un maschio e quattro femmine. «Cancun», il padre della cucciolata, è un maschio a pelo lungo di tre anni e mezzo. Jazz è una campionessa indiscussa che lo scorso giugno ha vinto il prestigioso titolo di Best in Show al concorso dell’Unione Mondiale dei Clubs del San Bernardo, organizzato a Martigny. La giovane mamma veglia amorevolmente sui suoi piccoli, i cui nomi inizieranno tutti con la lettera «V».

Alcuni giorni più tardi, il 31 dicembre 2024, la famiglia della Fondation Barry si è allargata ulteriormente. «Muffin du Grand St. Bernard», una femmina a pelo lungo di due anni e mezzo, ha dato alla luce undici cuccioli perfettamente sani: cinque maschi e sei femmine. Manuel Gaillard, responsabile dell’allevamento presso la Fondation Barry, spiega: «Cinque cuccioli sono nati naturalmente, mentre gli altri sei sono nati con parto cesareo. Questo intervento, pratica comune nell’allevamento canino, è stato effettuato in condizioni ottimali per garantire il benessere della madre e dei piccoli ». Il padre dei cuccioli, che si chiama «S’Mulder des Joly Monts de Villers», è un maschio francese a pelo corto di tre anni e mezzo. Muffin, come Jazz, si sta rivelando una madre premurosa e devota. I piccoli di questa seconda cucciolata avranno nomi che iniziano con la lettera «W».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE