L'anno scorso sono state raccolte 317 tonnellate di alimenti e prodotti per l'igiene.
BERNA - È stato donato un totale di 390 tonnellate di alimenti e prodotti per l'igiene durante la campagna "2 volte Natale" iniziata lo scorso 24 dicembre. Oltre a ciò sono stati raccolti 222'000 franchi per progetti di aiuto invernale all'estero, di cui beneficeranno 50'000 persone.
Le donazioni aiuteranno le persone colpite dalla povertà, ha annunciato oggi la Croce Rossa Svizzera (CRS), nel cui centro di Wabern (BE) al termine della raccolta sono stati contati 37'000 pacchi.
Nella Svizzera occidentale, la CRS e la Posta hanno sperimentato un nuovo metodo di donazione, inviando sacchi vuoti e ritirando quelli pieni, che al termine della campagna sono stati 3'130.
Le organizzazioni cantonali della CRS distribuiranno quanto raccolto alle persone bisognose e agli istituti sociali a partire da febbraio. Le donazioni per l'aiuto invernale all'estero saranno convogliate alle società locali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa in Europa orientale e Asia centrale. In Armenia, ad esempio, la CRS sostiene un servizio di pasti per persone a mobilità ridotta.
La campagna "2 x Natale" si è svolta per la 28esima volta. L'anno scorso sono state raccolte 317 tonnellate di alimenti e prodotti per l'igiene.