Il segretario generale del Consiglio d'Europa al summit sulla sicurezza di Monaco: «Senza questi due attori la pace non sarà mai stabile»
MONACO/BERNA - Il segretario generale del Consiglio d'Europa Alain Berset si è espresso contro l'esclusione di Kiev e dell'Europa da eventuali negoziati per porre termine alla guerra in Ucraina. Senza questi due attori a bordo, la pace non sarà mai stabile, ha dichiarato l'ex consigliere federale all'emittente svizzerotedesca SRF.
La pace deve essere giusta e se possibile deve durare per sempre, ha detto in un'intervista diffusa questa mattina. Berset si è espresso a margine della Conferenza sulla sicurezza, in corso di svolgimento a Monaco di Baviera.
Il timore è che Ucraina e Europa siano scavalcate nei colloqui di pace dal presidente americano Donald Trump e da quello russo Vladimir Putin. Un'eventualità che anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha respinto, ricordando che il suo Paese e il Vecchio Continente devono avere un posto al tavolo delle trattative.