Cerca e trova immobili
BASILEA CITTÀ

Eurovision, Trump e le guerre tra i protagonisti al Carnevale di Basilea

I grandi cortei del lunedì e del mercoledì saranno animati da 442 gruppi e dai 11'150 loro membri.
Stadt Basel
Fonte ats
Eurovision, Trump e le guerre tra i protagonisti al Carnevale di Basilea
I grandi cortei del lunedì e del mercoledì saranno animati da 442 gruppi e dai 11'150 loro membri.

BASILEA - L'Eurovision, Trump e la guerra saranno i temi principali del carnevale di Basilea, in programma dal 10 al 12 marzo. Quest'anno l'evento la partecipazione di gruppi e Guggenmusik risulta in aumento.

Parlando con i media, Robi Schärz, presidente del comitato del carnevale, si è rallegrato del fatto che l'evento affronti anche temi che suscitano ansia. Ha citato come esempi il ritorno al potere del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la situazione legata ai conflitti nel mondo.

Per quanto riguarda i temi locali e nazionali, l'Eurovision Song Contest (ESC) 2025, che si terrà a Basilea a maggio, è in cima alla lista degli argomenti trattati dalle cricche e dai gruppi di Guggenmusik. Anche il centenario della nascita dell'artista Jean Tinguely e i problemi delle forze di polizia di Basilea Città hanno suscitato interesse.

Partecipazione in crescita - In totale, 442 gruppi - dodici in più rispetto al 2024 - con 11'500 membri attivi si sono iscritti ai grandi cortei di lunedì e mercoledì. La cifra non comprende i numerosi gruppi improvvisati che percorreranno le strade della città.

Le cricche carnevalesche inoltre attirano sempre più giovani: i nuovi membri sono 2087, rispetto ai 1944 dell'anno scorso. La prossima generazione sembra quindi assicurata.

Quattro giorni prima dell'apertura ufficiale del grande evento, giovedì prossimo si svolgerà il corteo del Carnevale scolastico. Circa 13'000 bambini delle scuole materne ed elementari sfileranno per la città.

In termini di sicurezza, la polizia di Basilea Città non vede all'orizzonte particolari minacce per il momento, ma monitora comunque la situazione, ha detto un portavoce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE