La tipografia Abächerli Media AG ha alzato bandiera bianca dopo la débâcle di una ditta esterna. Saltano 30 posti di lavoro.
SARNEN - La tipografia Abächerli Media AG, con sede a Sarnen, nel canton Obvaldo, è insolvente. La società, che conta una trentina di posti di lavoro, è stata costretta ad alzare bandiera bianca dopo una vicenda eclatante sotto certi versi.
Tutto ha origine nel giugno del 2022 quando un informatico di una ditta esterna (responsabile della gestione dei software) cancella per sbaglio tutti i dati dell’azienda. Un errore che si è poi rivelato fatale.
La tipografia non è stata infatti più in grado di ripristinare i dati cancellati. L'azienda è rimasta per circa dieci settimane senza il sistema ERP (Enterprise Resource Planning, cioè 'pianificazione delle risorse d'impresa'). Inoltre l’intero sistema informatico è stato ricostruito da zero», precisa una nota stampa della Abächerli Media AG.
Un vuoto che è costato oltre 750mila franchi che non sono stati coperti dalla compagnia assicurativa. L'assicurazione ha rimborsato solo una parte di questa cifra, dando così inizio a una lenta agonia per la storica tipografia fondata nel 1956, conclusasi negli scorsi giorni.
Non è noto il nome della ditta specializzata in sistemi informatici responsabile del fiasco.