Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ecco i cantoni dove le persone hanno più soldi

Il potere d'acquisto in Svizzera è molto elevato. Tuttavia, ci sono grandi differenze a seconda del cantone
2MIN
Ecco i cantoni dove le persone hanno più soldi
Il potere d'acquisto in Svizzera è molto elevato. Tuttavia, ci sono grandi differenze a seconda del cantone

ZURIGO - La Svizzera è considerata uno dei Paesi più ricchi del mondo. Ma quanto denaro hanno a disposizione i cittadini per fare acquisti oppure da destinare al risparmio.

In media, il potere d'acquisto pro capite in Svizzera è di 49.724 franchi, secondo un'analisi del potere d'acquisto della società di ricerche di mercato GfK. Analisi che non ha preso in considerazione il Ticino.
Rispetto all'anno precedente, il reddito netto disponibile è aumentato del 2,3% su base nominale. Si tratta di un valore nettamente superiore a quello degli abitanti della Germania, con 27.732 franchi, e dell'Austria, con 28.001 franchi.

Tuttavia, esistono notevoli differenze regionali in termini di potenziale di spesa non solo tra i Paesi, ma anche all'interno della Svizzera. Le regioni caratterizzate dal turismo, in particolare, hanno beneficiato dell'aumento del potere d'acquisto dopo la fine della pandemia di coronavirus. I Grigioni ne sono un esempio ed entrano nella top 10 per la prima volta.

Potere d'acquisto più alto da anni a Zugo - Un'analisi regionale del potere d'acquisto in Svizzera mostra dove vivono le persone con un reddito netto particolarmente elevato. Dei 26 cantoni svizzeri, solo otto si collocano al di sopra della media, mentre 18 cantoni hanno un potenziale di spesa inferiore alla media.

Come negli anni precedenti, il primo posto spetta a Zugo, dove i residenti hanno un potere d'acquisto pro capite di 84.051 franchi, esattamente il 69% in più della media svizzera.Il canton Giura, con 42.073 franchi svizzeri disponibili per la spesa e il risparmio, rimane in fondo alla classifica. Questo colloca gli abitanti il 15% al di sotto della media nazionale.

Grosse differenze tra distretti - Uno sguardo al livello dei distretti svizzeri rende ancora più chiaro quanto siano grandi le differenze regionali nel potere d'acquisto del Paese. Il distretto di Höfe, nel Cantone di Svitto, occupa il primo posto con un ampio margine. In media, ogni abitante ha un potenziale di spesa di 130.378 franchi svizzeri, pari a oltre 2,6 volte la media nazionale.

La circoscrizione dell'Entlebuch occupa l'ultimo posto. Nella regione tra Berna e Lucerna, i residenti hanno un reddito netto disponibile di 36.647 franchi, inferiore di oltre il 26% alla media svizzera. Ciò significa che il potere d'acquisto pro capite nel distretto di Höfe è quasi 3,6 volte superiore a quello della circoscrizione di Entlebuch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE