GINEVRA
Aste: oltre 20 milioni di franchi per diamante arciduca Giuseppe
Aste: oltre 20 milioni di franchi per diamante arciduca Giuseppe
GINEVRA - Un enorme e perfetto diamante bianco appartenuto all'arciduca Giuseppe Augusto d'Austria (1872-1962) è stato venduto per 21,48 milioni di dollari (20,35 milioni di franchi) ieri sera da Christie's a Ginevra. L'acquirente, in collegame...
GINEVRA - Un enorme e perfetto diamante bianco appartenuto all'arciduca Giuseppe Augusto d'Austria (1872-1962) è stato venduto per 21,48 milioni di dollari (20,35 milioni di franchi) ieri sera da Christie's a Ginevra. L'acquirente, in collegamento telefonico, ha voluto conservare l'anonimato.
La pietra proveniente dalle miniere indiane di Golconda - 76,02 carati, di colore D, ossia della maggiore purezza - ha le dimensioni di una grossa fragola. Chiamata proprio "Arciduca Giuseppe", era stimata tra i 15 e i 20 milioni di franchi.
La casa d'aste ha precisato che "si tratta di un prezzo mondiale record per un diamante di Golconda e un record mondiale per carato per un diamante incolore". La pietra potrebbe essere esposta in un museo.
ATS
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE SVIZZERA




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!