Cerca e trova immobili
SVIZZERA

270 container nel Mare del Nord, MSC: «Recupereremo tutto»

Il vettore marittimo italosvizzero pagherà tutte le spese per pulire le coste olandesi e tedesche
270 container nel Mare del Nord, MSC: «Recupereremo tutto»
Keystone
270 container nel Mare del Nord, MSC: «Recupereremo tutto»
Il vettore marittimo italosvizzero pagherà tutte le spese per pulire le coste olandesi e tedesche
GINEVRA - Il vettore marittimo italosvizzero MSC, con sede a Ginevra, è responsabile della perdita di 270 container da una nave nel Mare del Nord. La società ha promesso di rimborsare tutti i costi per la pulizia dei detriti finiti sull...

GINEVRA - Il vettore marittimo italosvizzero MSC, con sede a Ginevra, è responsabile della perdita di 270 container da una nave nel Mare del Nord. La società ha promesso di rimborsare tutti i costi per la pulizia dei detriti finiti sulle coste olandesi e tedesche. Molti box potrebbero però essere affondati.

«La MSC Mediterranean Shipping Company vuole assicurare alle autorità e ai cittadini dei Paesi Bassi e della Germania che pagherà l'intero costo della pulizia», ​​ha detto la società in una nota.

Container in fondo al mare - La MSC Zoe, battente bandiera di Panama, una delle più grandi navi portacontainer del mondo, ha perso parte del suo carico nella notte tra martedì a mercoledì, quando si è imbattuta in una tempesta nel mare di Wadden.

Il gruppo ha aggiunto che continuerà a cercare i box fino a quando non avrà trovato anche l'ultimo. Le operazioni di pulizia sono proseguite ancora nella giornata di sabato. «Ma il numero esatto di container mancanti è sconosciuto e molti container potrebbero essere affondati», ha aggiunto MSC.

Pulizia delle spiagge - Ad oggi sono stati raccolti pezzi di ricambio per auto, schermi tv, lampadine, mobili e giocattoli. È stato anche trovato un sacchetto contenente perossido organico, una sostanza estremamente infiammabile che può causare irritazioni e ustioni e che viene utilizzata in particolare nella produzione di plastica, polistirolo e PVC.

Un centinaio di militari sono sbarcati venerdì sull'isola di Schiermonnikoog, una delle più colpite dell'arcipelago, per aiutare la popolazione locale e le molte altre persone presenti a pulire la costa.

Inchiesta aperta - I sindaci di diverse isole del mare di Wadden hanno chiesto a MSC il rimborso dei costi sostenuti. La società ha annunciato venerdì che si occuperà direttamente delle operazioni di pulizia, in stretta collaborazione con le autorità locali, e ha sollecitato i suoi assicuratori.

La compagnia sta utilizzando attrezzature speciali per accelerare il processo di pulizia e localizzare i box ancora dispersi in mare, comprese navi dotate di sonar.

La giustizia olandese ha avviato un'indagine.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE