In tutto quattro degenti del CHVR potrebbero essere stati contagiati dalla listeria.
Avrebbero mangiato il formaggio svittese richiamato dal mercato qualche giorno fa
SION - Quattro pazienti del Centro ospedaliero del Vallese romando (CHVR) potrebbero essere stati contagiati dalla listeria mangiando formaggio contaminato - prodotto nel canton Svitto - durante il loro soggiorno in ospedale. Uno di loro, malato di cancro, è morto.
Secondo i dati relativi ai pasti, i pazienti infetti hanno effettivamente consumato formaggio durante il ricovero, ma non è certo che si tratti di quello incriminato, ha scritto lunedì l'ospedale di Sion.
Il batterio è stata trovato nei prodotti dal caseificio Vogel di Steinerberg (SZ) all'inizio di maggio durante un'ispezione interna. L'azienda ha informato i consumatori e il laboratorio dei cantoni della Svizzera centrale.
A Sion, i formaggi interessati sono stati immediatamente ritirati. L'ultima consegna è avvenuta l'8 aprile, ma non si può escludere che anche i lotti precedenti siano stati contaminati, osserva il nosocomio vallesano.
Nelle persone senza problemi immunitari, un'infezione da listeria di solito causa solo sintomi lievi o nessuno. Le persone immunodepresse possono manifestare una serie di sintomi gravi, che in alcune circostanze possono essere fatali. Durante la gravidanza, un'infezione da listeria può portare all'aborto spontaneo o causare sepsi o meningite nel bambino al momento della nascita.