Ai residenti è tuttora sconsigliato di bere acqua dal rubinetto
Gli enti di primo intervento hanno lavorato tutta la notte
CRESSIER - I violenti temporali che si sono abbattuti ieri sera nell'area di Cressier, nel Canton Neuchâtel, hanno causato notevoli danni a causa di diversi allagamenti.
In particolare, la situazione è degenerata quando il torrente Ruhault ha rotto gli argini, provocando disagi nei centri di Cressier e Frochaux. A causa dell'ondata d'acqua, detriti e altri materiali, i numeri d'emergenza di Neuchâtel hanno ricevuto oltre 500 segnalazioni, con i pompieri che sono dovuti intervenire un centinaio di volte.
Fortunatamente, non sono stati segnalati feriti o dispersi, come ha confermato la polizia di Neuchâtel su Twitter, consigliando tuttora prudenza.
Un video, condiviso a 20 Minuten da un residente, mostra come un torrente a Cressier abbia inondato il villaggio in modo incontrollato, trasportando detriti e spazzatura. Secondo le informazioni della polizia cantonale di Neuchâtel, circa 75 case sono state colpite dall'inondazione, e i residenti sono alle prese con i danni dell'acqua e le interruzioni di corrente. È inoltre sconsigliato bere l'acqua del rubinetto.
I soccorritori hanno lavorato per tutta la notte. Nel corso delle operazioni sono satte impiegate più di 120 persone dei pompieri, della protezione civile e della polizia. Anche un elicottero Super Puma dell'esercito svizzero è stato chiamato, per delle riprese dall'alto.
«Grazie al supporto di tutte le forze di emergenza, la situazione è ora sotto controllo», ha detto la polizia.
A Cressier @arcinfo pic.twitter.com/ScNpAWzF34
— Henguely Matthieu (@HenguelyM) June 22, 2021