Svariate centinaia le richieste d'intervento, si segnalano problemi per la circolazione stradale e ferroviaria.
Una ciclista è stata colpita alla testa da un chicco di ghiaccio nel canton Zugo ed è finita in ospedale.
FRIBURGO - Ha causato parecchi danni e anche qualche ferito il passaggio di una intensa perturbazione su varie zone della Svizzera. «Il cielo ha cambiato colore, è passato dal blu al nero, poi improvvisamente al bianco» quando «chicchi di grandine delle dimensioni di palle da tennis sono iniziati a cadere dal cielo. È stato stupefacente» ha dichiarato a 20 Minutes una lettrice della Val-de-Travers, nel canton Neuchâtel.
Friburgo - Il canton Friburgo è stato colpito tra le 16.30 e le 17.30 da temporali violenti, che si sono concentrati nella Gruyère e nel distretto di See. Sono stati circa 300 gli interventi da parte di pompieri e agenti, comunica la Polizia cantonale in una nota, principalmente per alberi caduti e persone in difficoltà.
Svariati edifici sono rimasti danneggiati dalla grandine, che ha lasciato traccia del suo passaggio anche su numerosi veicoli. I grossi chicchi hanno sorpreso a Bulle un gruppo composto da 16 bambini e due accompagnatori. Sei piccoli e un'adulta sono stati soccorsi e trasportati in ospedale per controlli. Sempre a Bulle, la grandine ha distrutto un lucernario del supermercato Coop, come riferito a 20 Minutes da una testimone oculare.
L'esondazione di un ruscello ha causato problemi al traffico sulla strada cantonale a La Roche. Disagi anche sull'autostrada A12. «Al momento, l'ammontare dei danni non può essere calcolato» conclude la nota. Anche la circolazione ferroviaria ha pagato le conseguenze del maltempo: un albero è caduto sulla linea tra Payerne (VD) et Chiètres (FR), provocando la cancellazione di treni a tempo indeterminato. Piccoli allagamenti sono stati segnalati sempre anche alla stazione centrale di Zurigo e sempre a Bulle.
Anche la polizia vodese è stata fortemente sollecitata a causa del forte vento, della grandine e di alcune inondazioni. Allagamenti si segnalano anche sull'autostrada A1 nel canton San Gallo e a Kloten (ZH). I temporali hanno causato danni anche nei cantoni di Zugo, Lucerna, Turgovia e Argovia. La stessa città di Zurigo è stata colpita con forza dal maltempo. A Berna è stato necessario evacuare i passeggeri di un treni poco prima della stazione di Europaplatz.
Zugo - A Zugo sono state un centinaio le richieste d'intervento giunte alla centrale della Polizia cantonale tra le 18.30 e le 20.30. Numerosi i danni a tetti, finestre e vetrate. Le intemperie hanno abbattuto cartelli stradali e creato disagi alla circolazione. Una 29enne che circolava in sella alla sua bicicletta in territorio di Cham (ZG) è stata colpita alla testa dalla grandine ed è stato necessario trasportarla in ospedale con l'ambulanza. Lievi ferite anche per la conducente di un'auto, colpita da schegge di vetro dopo che il parabrezza della sua vettura è andato in frantumi sempre a causa dei grossi chicchi precipitati dal cielo.
Lucerna - Circa 800 pompieri sono stati chiamati in causa dal tardo pomeriggio nelle oltre 450 segnalazioni giunte alla centrale lucernese. Moltissimi gli allagamenti di strade e abitazioni, ma anche danni causati dalla grandine. Decine di vetture si sono fermate sull'autostrada A2 tra Rothenburg e Sursee con i vetri e i finestrini danneggiati. Tre persone sono rimaste ferite: due dalla grandine e una, a Wolhusen, da un frammento di un edificio divelto dal vento.