La disavventura di cinque escursionisti svizzeri in Alta Valtellina. Fortunatamente senza vittime
LIVIGNO - Una valanga con un fronte di una cinquantina di metri si è staccata poco dopo mezzogiorno di ieri, in Alta Valtellina sul versante Ovest del monte delle Mine, in territorio comunale di Livigno. Ne ha dato notizia nella serata di ieri l'ufficio stampa del Soccorso Alpino italiano. Salvi cinque escursionisti coinvolti, tutti di nazionalità svizzera, che sono scivolati lungo un canale per diverse centinaia di metri. Indossavano l'airbag ed erano ben attrezzati.
Inoltre sono stati subito in grado di praticare l'autosoccorso e questo ha determinato l'esito positivo. Due di loro hanno riportato traumi al ginocchio. Sono stati attivati l'elisoccorso di Are, l'agenzia regionale emergenza urgenza, decollato da Sondrio, e l'elicottero della Guardia aerea svizzera di soccorso Rega.
Le squadre della Stazione di Livigno, VII Delegazione Valtellina-Valchiavenna erano pronte a intervenire a supporto dell'elisoccorso in caso di necessità. L'operazione è terminata con la verifica dello scenario e con l'esclusione del coinvolgimento di altre persone.