L'individuo ha dato fuoco alla cabina e lanciato oggetti, la polizia sta cercando di negoziare
L'operazione, iniziata ieri sera poco dopo le 20, è ancora in corso questa mattina
ZURIGO - Un individuo si è arrampicato ieri sera attorno alle 20 su una gru da cantiere, a Zurigo, innescando un'ampia operazione di polizia.
L'uomo è stato visto usare un martello contro la gru, gettare degli oggetti nel vuoto e persino appiccare degli incendi: questa mattina, ad esempio, la cabina della gru era in fiamme. Le azioni dell'individuo sono state immortalate da molti testimoni, come si può vedere nel video realizzato dai colleghi d'oltralpe di 20 Minuten.
Sin da ieri sera, la polizia e un gruppo di negoziazione ha provato più volte ad avvicinarsi all'uomo, cercando di parlargli e capire le sue ragioni, ma finora non è stato possibile stabilire alcun dialogo e quindi convincerlo a scendere. La polizia sta utilizzando anche dei droni.
Questa mattina attorno alle 9 un soccorritore dell'ente zurighese Schutz & Rettung è stato trasportato via poiché é rimasto ferito. Lo ha annunciato Judith Hödl, portavoce della polizia di Zurigo, che non ha però spiegato la dinamica e non ha fornito informazioni sulla gravità delle ferite.
L'operazione è ancora in corso, e sono previste limitazioni al trasporto pubblico e privato attorno alla stazione di Oerlikon.
Rettungseinsatz im Kreis 11: Wir stehen zusammen mit @SchutzRettungZH am Bahnhof Oerlikon in einem grösseren Einsatz wegen einer Person auf einem Baukran. Es muss daher mit Einschränkungen im öffentlichen und im Individualverkehr gerechnet werden. ^spahttps://t.co/pGg0yj6cOe pic.twitter.com/NbG9gnJNbA
— Stadtpolizei Zürich (@StadtpolizeiZH) May 17, 2022