La polizia bernese ha arrestato tre uomini e due donne per tratta di esseri umani e istigazione alla prostituzione.
BERNA - Tre uomini e due donne sono stati arrestati nel Canton Berna per tratta di esseri umani e istigazione alla prostituzione. Tutte le vittime accertate sarebbero donne provenienti dalla Cina.
I cinque colpevoli sono stati arrestati martedì nel corso di un'operazione su larga scala indetta dalla Procura per i compiti speciali, ha indicato la polizia cantonale bernese in una nota odierna. Sono state effettuate in totale 14 perquisizioni domiciliari.
Gli individui arrestati, tre uomini e due donne, hanno fra i 27 e i 50 anni. Sono accusati, tra le altre cose, di tratta di esseri umani, induzione alla prostituzione e favoreggiamento di entrata e uscita illegali. Per tutti e cinque è stata richiesta la detenzione preventiva, la polizia non ha fornito informazioni sulla loro nazionalità.
Le donne costrette a prostituirsi sarebbero tutte di nazionalità cinese, precisa la nota. La polizia ipotizza che le vittime siano numerose, sei di queste hanno potuto essere identificate e portate alla centrale per ulteriori chiarimenti. Sono in corso indagini più approfondite in collaborazione con altri cantoni: la rete criminale si estende infatti anche al di fuori del Canton Berna.