Assolta la donna che nel settembre del 2020 supervisionava un allievo che è caduto dal primo piano di una scuola
LAUFENBURG - Il 14 settembre 2020 un bambino di nove anni è caduto da una finestra situata al primo piano della scuola elementare di Laufenburg, nel Canton Argovia. Nell'incidente aveva riportato ferite gravissime e aveva rischiato di morire.
Oggi la donna che quel giorno era responsabile della supervisione di undici bambini che si trovavano in mensa è stata assolta da ogni accusa, come riferito da 20 Minuten. Il Ministero pubblico chiedeva infatti una condanna per lesioni colpose gravi e violazione dell'obbligo di diligenza.
Per l'accudimento dei bambini in pausa pranzo era prevista la presenza di una persona ogni undici bambini. La Corte non ha pertanto incolpato il lavoro svolto dalla donna, ma ha critica il fatto che una persona sola si dovesse occupare di tale numero di allievi.
La Corte ha inoltre affermato che bambini di quell'età possono essere lasciati soli per un breve periodo di tempo. «Si può presumere che abbiano già una consapevolezza del pericolo». La donna si era allontanata per trenta secondi. «Non poteva aspettarsi che un allievo di terza elementare si arrampicasse sul davanzale della finestra».