Nella serata di mercoledì un forte temporale ha colpito alcuni distretti di Liestal. Effettuate 150 segnalazioni
LIESTAL - Effettuate 150 chiamate di emergenza nella notte. Un violento temporale ha abbattuto diversi alberi, scoperchiato tetti, allagato scantinati e strappato dai cantieri alcuni ponteggi. È questo il primo bilancio effettuato dalle autorità di Basilea in seguito a una forte tempesta.
La pioggia è cominciata a cadere nel pomeriggio e poco dopo le 17:30 il tempo è peggiorato a causa dell'arrivo di forti raffiche di vento. Intorno alle 17:50 il centro di controllo della Polizia di Basilea ha ricevuto le prime chiamate, in arrivo soprattutto dai distretti di Laufen e Arlesheim che fanno parte della zona più colpita.
In un comunicato stampa diramato giovedì mattina, la polizia cantonale di Basilea elenca i principali incidenti segnalati: 73 alberi sono caduti, 41 scantinati sono stati allagati, 20 tetti sono stati scoperchiati e 3 ponteggi sono caduti. «Oltre ai principali eventi, sono state ribaltate innumerevoli insegne di cantiere e alcuni sistemi di allarme si sono attivati». I danni materiali causati dalla tempesta non sono ancora stati quantificati.