L'accaduto, di cui è stato vittima François Villeroy nel mese di giugno, è stato confermato oggi.
BASILEA - Il governatore della Banca di Francia François Villeroy de Galhau a fine giugno a Basilea è stato vittima di un'aggressione sferrata con un martello. L'istituto francese ha confermato oggi all'agenzia AFP l'accaduto, di cui avevano dato notizia le testate Tamedia.
Il governatore si trovava a Basilea per l'incontro annuale della Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI). Nei pressi della stazione, non lontano dalla sede della BRI, è stato aggredito. A causa delle ferite riportate è stato portato in ospedale. La procura basilese - contattata da Keystone-ATS - non ha voluto confermare l'identità della vittima, poiché le indagini per tentato omicidio intenzionale sono ancora in corso.
Secondo il Tribunale cantonale, l'attacco presenta «le caratteristiche di un attentato» e potrebbe avere motivazioni politiche o ideologiche. L'aggressore è un 39enne svizzero che attualmente si trova in detenzione preventiva.
La Corte - secondo quanto si legge sulle testate Tamedia - non esclude l'esistenza di disturbi mentali, poiché nel corso dell'interrogatorio vi sono stati comportamenti giudicati strani.