Il presidente della Confederazione è in visita a Kiev. Lo annuncia Cassis stesso via Twitter.
BERNA - Ignazio Cassis oggi è in Ucraina. Il presidente della Confederazione è arrivato a Kiev, stamattina, in treno dalla Polonia. Lo scopo della visita, ha indicato via Twitter lo stesso Cassis, è quello di farsi un'idea della guerra allo stato attuale, della situazione umanitaria e dello stato dei lavori di preparazione per la ricostruzione del Paese.
Il consigliere federale prevede di restare in Ucraina per circa 24 ore. Non è chiaro se incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
«Zelensky mi inviterebbe in Ucraina ogni giorno per dimostrare che abbiamo buoni rapporti. Ma non lo fa perché non ha senso, se posso parlargli anche al telefono. Possiamo fare a meno del simbolismo della visita, quello che succede dietro le quinte è molto più importante», aveva dichiarato Cassis lo scorso maggio.
Zurück in der #Ukraine, ein Jahr nach meinem letzten Besuch 🇺🇦 Das Ziel: Mir vor Ort ein Bild der Kriegssituation, humanitären Lage & Vorbereitungsarbeiten für den #Wiederaufbau des Landes machen. pic.twitter.com/xOCdTzMoMJ
— Ignazio Cassis (@ignaziocassis) October 20, 2022