La procura del canton Zurigo ha depositato l'atto di accusa
ZURIGO - Un giovane svizzero di 21 anni è accusato d'aver ucciso, nel settembre del 2021, un senzatetto che dormiva all'aperto a Zurigo. La procura del Cantone, che si occupa di gravi delitti contro le persone, ha depositato l'atto di accusa nelle scorse settimane. Nello specifico, il Ministero pubblico chiede una condanna per assassinio e altri delitti.
I fatti risalgono alle prime ore della mattina del 19 settembre: stando alla ricostruzione della pubblica accusa, il ragazzo è stato protagonista di vari danneggiamenti mentre rientrava a casa. Lungo il tragitto, sempre secondo l'accusa, ha incontrato un senzatetto che dormiva in un sacco a pelo nel parco del centro di quartiere Bachwiesen. Il giovane avrebbe prima insultato l'uomo e poi l'avrebbe ucciso con un oggetto contundente. Il 21enne, arrestato il giorno stesso, avrebbe inoltre filmato tutto con il suo cellulare.
La Procura non ha ancora anticipato la sua richiesta di pena e la data del processo non è ancora stata fissata. Il codice penale prevede in caso di assassinio una pena non inferiore ai dieci anni.