Molti più decessi del previsto tra gli over 65. Le ragioni? Poco chiare.
Di questo passo entro la fine dell'anno le cifre potrebbero superare quelle del 2020.
ZURIGO - L'Ufficio federale di statistica (UST) ha registrato in Svizzera più decessi del solito tra gli ultrasessantacinquenni. Finora, nel 2022, sono 4.500 gli anziani deceduti e solo nelle ultime tre settimane sono morte altre 650 persone, circa il 20% in più del normale, scrive il "Tages-Anzeiger".
Numeri che preoccupano, anche perché superiori a quelli registrati durante il biennio della pandemia (2020 e 2021). A fine 2020 erano 7.600 i decessi e di questo passo la cifra record potrebbe essere nuovamente raggiunta o quantomeno sfiorata.
Possibili ragioni - Gli esperti non nascondono una certa perplessità: «Sono particolarmente sorpreso dall'eccesso di mortalità dalla fine di settembre tra gli over 65. Ma anche durante l'estate i numeri sono stati elevati», afferma l'epidemiologo Martin Röösli.
In estate, il caldo ha sicuramente contribuito ad alimentare queste cifre. Secondo il presidente dell'associazione dei medici cantonali svizzeri, Rudolf Hauri, l'elevata mortalità «potrebbe essere causata da malattie che non vengono curate o curate in ritardo, oltre a malattie delle vie respiratorie».
È anche noto da tempo che il rischio di patologie cardiovascolari rimane elevato per mesi dopo un'infezione da Covid, anche se con decorso lieve, sottolinea Röösli. Inoltre, «ci sono persone che dopo aver contratto il Covid possono risultare più sensibili al calore, alle infezioni o ad altri eventi».
Insomma, il problema è ancora il Coronavirus. Anche se non direttamente. Da maggio, in media, si sono registrate solo da due a tre vittime giornaliere a causa del virus. Ma i picchi di mortalità in eccesso coincidono chiaramente con le ondate di Covid.
Secondo l'Ufsp, è possibile che l'infezione possa peggiorare delle condizioni mediche preesistenti. Tutto ciò induce a chiedersi se una campagna di richiamo più completa avrebbe potuto arginare l'eccesso di mortalità. Secondo i dati dell'Ufsp, solo il 16% degli over 70 è stato vaccinato negli ultimi sei mesi e tra gli over 65 la cifra è inferiore al 10%. «È possibile che con una migliore copertura vaccinale alcune morti si sarebbero potute evitare. Ma per poterlo dimostrare sono necessari dati più approfonditi», afferma Röösli. Che in Svizzera non sono stati raccolti.
A Singapore, però, il Ministero della Salute ha dimostrato che l'eccesso di mortalità è causato dalle persone contagiate: o sono morte immediatamente a causa del virus, o l'infezione ha esacerbato malattie esistenti portando al decesso entro 90 giorni.