Due bambini sono stati investiti dal motorino di un postino. Professione troppo stressante? La Posta: «Speculazioni»
SOLETTA - Giovedì nel primo pomeriggio, a Däniken (SO), un postino in motorino ha investito due bambini nell'area di un passaggio pedonale. I piccoli hanno riportato gravi ferite, tali da richiedere il trasporto in ospedale con un elicottero.
A.M.* - riporta 20 Minuten - ha sentito le grida attorno alle 13. «Sono subito corsa in strada». Lì ha riconosciuto due donne, sconvolte per l'accaduto. «Probabilmente erano intente a conversare, quando i piccoli sono corsi in strada», sospetta M. Il postino, invece, era in stato di shock. «Ma era anche arrabbiato con le due per non essersi prese più cura dei loro piccoli», racconta la testimone. I bambini, purtroppo, avevano riportato gravi ferite al volto: «Urlavano forte ed erano sotto shock. Ma erano entrambi ancora reattivi», prosegue ancora la donna.
È stato un automobilista di passaggio a fermarsi e a chiamare l'ambulanza. Anche un altro automobilista si è fermato e, tirate fuori dall'auto delle coperte, ha messo al caldo i due bambini. Poco dopo è arrivato l'elicottero che ha trasferito i feriti a Zurigo.
«Troppo stress» - Renny Bühlmann (oggi 70enne), ha lavorato per le Poste la bellezza di 27 anni. «La quantità di pacchi che i nostri postini devono trasportare oggi è semplicemente sproporzionata», afferma. «Soprattutto quando sono in discesa, con tutto quel peso, fanno fatica a frenare», sottolinea. Da gennaio, in quella zona, sono in servizio solo due postini invece di quattro.
Interpellata da 20 Minuten, La Posta parla di «tragico incidente». Nell'augurarsi una pronta guarigione per i due bambini, e assicurando che sarà fatta chiarezza sull'accaduto, non ritiene corretto attribuire al sovraccarico di lavoro quanto accaduto. «È pure speculazione» sottolinea. Quindi aggiunge: «Per noi è importante che sia fatta chiarezza. Solo allora potremo considerare eventuali misure».
*nome noto alla redazione