Aperto un procedimento penale per omicidio colposo nei confronti di due addetti che lavorano nell'impresa che gestisce gli impianti
LAAX - Il Ministero pubblico grigionese ha aperto un'inchiesta penale per omicidio colposo dopo la morte, lunedì pomeriggio, di un apprendista 17enne che stava facendo dei lavori di manutenzione assieme a un collega su un pilone di una funivia a Laax. Due persone che lavorano nell'impresa che gestisce gli impianti di risalita sono chiamate in causa.
La procura retica ha confermato all'agenzia Keystone-ATS un'informazione pubblicata dal sito online del Blick. Non ha tuttavia voluto fornire dettagli sulle persone contro cui è stato avviato il procedimento penale.
Il giovane apprendista era stato travolto da una cabina che stava salendo e che l'ha fatto cadere da una piattaforma situata a 40 metri di altezza. Giunti sul posto, i soccorritori non avevano potuto fare altro che constatarne il decesso.
Oltre al Ministero pubblico grigionese, sull'incidente indaga pure il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI). Per assistere i famigliari e il collega di lavoro è stato approntato un team psicologico.
Una seconda inchiesta penale è in corso contro quattro collaboratori della stessa impresa di impianti di risalita in seguito a un incidente avvenuto nel gennaio scorso. In questo caso il procedimento è stato aperto per "rimozione od omissione di apparecchi protettivi".