Il conducente del veicolo, un cittadino della Macedonia del Nord, è stato colto in flagranza ed è stato sanzionato con 13’272 euro di multa
TOVARNIK - I doganieri del servizio per le unità mobili croate di Osijek hanno impedito un tentativo di contrabbando di sigarette e alcol nascosti in un veicolo privato con targhe svizzere. L’operazione di polizia ha avuto luogo al valico di frontiera di Tovarnik, sul confine con la Serbia, giovedì 5 gennaio.
530 pacchetti di sigarette - Il conducente del veicolo, un cittadino della Macedonia del Nord è stato colto in flagranza. L’ispezione del mezzo ha rinvenuto 6’600 pezzi di sigarette West Silver, 4’000 pezzi di sigarette Jade La Rose (per un totale di 530 pacchetti) e 10 litri di brandy nello spazio pensato per la ruota di scorta.
Oltre a superalcolici e sigarette l'uomo avrebbe anche nascosto all'interno del veicolo varie bottiglie di vino. Uno sforzo inutile perché, secondo quanto comunicato dagli agenti croati, la quantità ritrovata dai doganieri rientrava nel quantitativo permesso dalle normative Ue.
Divieti d'importazione - «Le sigarette e le bottiglie di superalcolici sono merci per le quali esistono divieti d'importazione e restrizioni prescritte. L'autista ha cercato d'intrufolarsi consapevolmente nel territorio dell'Unione Europea», si legge in un comunicato della polizia croata.
La merce rinvenuta è stata sequestrata e l'autista è stato sanzionato con ben 13’272 euro di multa.