Thiebaud Kondratieva, aveva 63 anni e lottava da tempo con un tumore
BERNA - La sua morte è passata inosservata. Finché un gruppo di giornalisti investigativi della società mediatica russa Proekt non l'ha identificata come la «dottoressa di Putin».
Ora si scopre che Thiebaud Kondratieva è morta in Svizzera nel giorno... dell'anniversario della guerra in Ucraina. Le cause del decesso non sono note, ma pare che la donna fosse in cura da tempo per un tumore.
Stando al rapporto pubblicato da Proekt, la dottoressa avrebbe aiutato a fare nascere i figli del presidente russo Vladimir Putin e dell'ex-ginnasta olimpica Alina Kabayeva nel 2015 e nel 2019.
Il tabloid britannico Daily Mail sostiene che la 63enne avrebbe addirittura guidato l'équipe medica durante il parto. Il leader del Cremlino non ha mai ammesso pubblicamente l'esistenza dei figli con la Kabayeva.
Una foto scattata il 9 maggio 2019 ritrae Kondratieva e altre due donne nei pressi della Piazza a Rossa a Mosca. Le due sarebbero una neonatologa e un'infermiera ticinesi, che sarebbero volate d'urgenza a Mosca per la nascita del secondo bambino della Kabayeva.
Entrambe avrebbero lavorato presso la Clinica Sant'Anna di Sorengo, dove si suppone che la donna abbia partorito nel 2015.
La loro presenza in Russia, scrive sempre Proekt aveva suscitato qualche perplessità - e mormorio - in quanto le donne erano state accolte al Cremlino con tutti gli onori.