L’uomo è stato condannato a pagare una multa di 1’500 franchi. I fatti risalgono al 2021
ZURIGO - Da un semplice rimprovero alla pura violenza. Un anziano del canton Zurigo è stato condannato a pagare 1’500 franchi di multa per aver picchiato una 15enne che nel giugno del 2021 aveva appoggiato i piedi sui sedili su un tram della S-Bahn di Zurigo. Lo riporta il Tages Anzeiger.
L’uomo, è emerso ieri in aula, aveva inizialmente chiesto alla ragazza di levare i piedi da lì, ma quando non ha ricevuto risposta l’ha afferrata e poi presa a calci sulle gambe. La giovane ha reagito prendendo i suoi occhiali e lanciandoli via e l’uomo ha dato in escandescenze, arrivando a tirarle un pugno in pieno viso.
Dopo l’accaduto, le autorità zurighesi avevano deciso di punire il pensionato con una multa di 500 franchi, ma l’uomo ha deciso di contestare la sanzione e ha detto la sua al Tribunale distrettuale di Meilen.
Durante il dibattimento il pensionato ha puntato il dito contro l’adolescente. «Ha spinto le gambe verso il basso con tutta la forza», ha detto l’anziano, mentre lui avrebbe semplicemente ricorso alla «legittima difesa».
«Non si possono infrangere le regole», ha sottolineato l’uomo citando il regolamento delle FFS, per poi definire la ragazza «trasandata».
Non è però la prima volta che il pensionato finisce nei guai con la giustizia. Stando al quotidiano zurighese, anche in un’altra occasione avrebbe colpito una donna su un tram per una questione relativa a un sedile. Se qualcuno fa qualcosa di sbagliato, ha ammesso l'uomo, «mi sento obbligato a intervenire»: «Non posso chiamare la polizia ogni volta».
Il tribunale distrettuale di Meilen ha infine condannato l'anziano a pagare una multa di 1’500 franchi. Il giudice non ha creduto alla tesi della legittima difesa: al momento dell'incidente sul tram c’erano infatti molti altri posti liberi, ma l’uomo aveva scelto di sedersi proprio di fronte alla ragazza.