Cerca e trova immobili

BERNADue alpinisti feriti recuperati sul Pizzo Badile

21.03.23 - 14:36
L'SOS è partito alla una di notte dal confine italo-svizzero: Rega e Cas portano in salvo gli escursionisti.
Foto TiPress
Fonte ATS
Due alpinisti feriti recuperati sul Pizzo Badile
L'SOS è partito alla una di notte dal confine italo-svizzero: Rega e Cas portano in salvo gli escursionisti.

BERNA - La Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) è dovuta intervenire, coadiuvata dal Club alpino svizzero (CAS), nel bel mezzo della scorsa notte per recuperare due alpinisti feriti che si trovavano sul versante italiano del Pizzo Badile.

Circa all'una di notte la centrale operativa di soccorso 144 ha ricevuto una telefonata dal Numero unico d'emergenza europeo 112 (NUE) di Brescia, che ha richiesto l'intervento della Rega per supplire i soccorsi aerei italiani, impossibilitati a intervenire a causa della fitta nebbia presente sul luogo dell'incidente.

La sommità del Pizzo Badile raggiunge i 3308 metri di quota e si trova esattamente sul confine svizzero-italiano: è sul versante italico che uno dei due alpinisti è caduto rovinosamente da un'altezza di 30 metri durante la calata in corda. Nonostante il secondo scalatore sia riuscito a calare il compagno ferito ai piedi della parete, si è reso necessario l'intervento dei soccorsi.

I due, di cui la Rega non ha riferito né l'età né la nazionalità, sono stati trasportati alla capanna Gianetti, in Italia, e l'alpinista contuso è stato in seguito portato all'Ospedale cantonale dei Grigioni a Coira.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE